mercoledì 30 gennaio 2008

World Indipendent Day 2008: la giornata modiale delle etichette indipendenti

Per la prima volta gli indipendenti sono riusciti a ‘globalizzarsi', unire le proprie forze a livello mondiale e realizzare qualcosa che potrebbe realmente modificare l'agenda futura.

L'idea è del World Independent Network (al quale è associata AudioCoop in Italia, l'associazione che patrocina il MEI, che la seguirà per il nostro paese) che ha voluto prendere il 4 luglio come data per celebrare l'indipendenza tramite compilation in download, sondaggi e un'asta con oggetti firmati da Thom Yorke, Interpol, The Breeders, Pixies e The New Pornographers.

Dobbiamo costruirci le nostre infrastrutture” ha spiegato l'organizzatore Peter Gordon “Non possiamo chiedere soldi ai nostri membri perché siamo indipendenti, noi non abbiamo soldi.

Oltre a ‘costruire la propria infrastruttura', il 25% del ricavato sarà destinato alle casse di MusiCares, un ente che si occupa di musicisti in difficoltà (economiche, mediche, psicologiche).

Non poteva certo mancare la colonna sonora: per tutto il fine settimana del 4 luglio sarà disponibile in download gratuito una compilation formata da artisti indipendenti, il 75% della tracklist sarà formata da brani internazionali, il restante 25% da artisti locali.

Fonte: Mary Cavallaro - mn italia

Nessun commento: