mercoledì 30 gennaio 2008

Daniele Sepe - Nuovo CD KRONOMAKIA


Daniele Sepe - Nuovo CD KRONOMAKIA (gennaio 2008 "IL Manifesto")

KRONOMAKIA è il nuovo lavoro del compositore napoletano. Ad affiancarlo, oltre ai ROTE JAZZ FRAKTION, la formazione di musicisti che da anni suonano con lui, anche il formidabile ENSEMBLE MICROLOGUS, protagonisti assoluti del rilancio dell’interpretazione della musica medievale.

Ascoltare i dischi di Daniele Sepe è come entrare in una bottega di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo e da ogni epoca. Si trova di tutto; musica araba e radici tradizionali, jazz, rarefazioni nordeuropee e musica antica. KRONOMAKIA, come significa la parola, è una guerra contro il tempo, svolta con le armi della musica e della ricerca etnomusicologica.
Per gettare nuova luce sull’origine di quella che è divenuta nell’occidente la “musica colta”, attraverso il riaffermarsi delle commistioni culturali che – come dice lo stesso Sepe – "(..) lo scambio di culture e civiltà diverse sia servito non poco a costruire quell'organico strumentale che si chiamerà "orchestra" che è il simbolo della musica "colta" occidentale. Insomma Wagner non sarebbe esistito senza l'apporto di illustri anonimi musicisti di ascendenza mediorientale. Il mischiarsi delle razze e delle culture porta sempre l'umanità un passo in avanti".

Daniele Sepe in Tour (quattro progetti per il 2008):

Brigada Internazionale (Daniele Sepe, Rote Jazz Fraction, 11 musicisti di diversa nazionalità)
Un grande ensemble di musicisti provenienti da sud america, maghreb e balcani propongono la musica più povera e felice del pianeta. Un concerto denso e coinvolgente con 16 musicisti di diversa nazionalità!

Kronomakia (Daniele Sepe, Rote Jazz Fraction, Ensemble Micrologus)
L'ultima fatica discografica proposta dal vivo insieme a Ensemble Micrologus. Un concerto in cui convive passato e presente con riproposizione di brani medievali tratti dai carmina Burana, Cantigas de Santa Maria e Libre Vermell con uno strumentario ricco e affascinante.

Nia Maro (Daniele Sepe, Rote Jazz Fraction)
L'incredibile varietà della musica popolare di tutto il pianeta suonata con leggerezza ed eleganza da un ensemble che non ha mai deluso gli spettatori. Un concerto "ballereccio", ma ricco di spunti e riflessioni sul mondo di oggi.

Totò Sketches (Daniele Sepe, Rote Jazz Fraction)
Il più formidabile omaggio al principe della risata. Sullo schermo scorrono le immagini dei più straordinari sketches di Totò mentre l'orchestra di Daniele Sepe in sincrono "polverizza" musiche che vanno da Beethoven a Piero Piccioni.

Fonte: Area Live

Nessun commento: