mercoledì 5 dicembre 2007

Subsonica: “L’eclissi” entra al 5º posto in classifica

“L’eclissi”, il nuovo album dei Subsonica (Samuel: voce, Max Casacci: chitarra, Vicio: basso, Ninja: batteria, Boosta: tastiere) uscito il 23 novembre (su etichetta Virgin/Emi), è entrato al 5 posto della classifica Fimi Nielsen.

Continua nel frattempo il tour organizzato da Indipendente Eventi e Produzioni (per informazioni al pubblico: www.indipendente.com) che dopo le prime date a Jesolo (23 novembre), Bologna (24 novembre), Firenze (29 novembre) e Roma (30 novembre, sold out) e Caserta (1 dicembre) vedrà i Subsonica protagonisti a
Milano (6 dicembre sold out – 7 dicembre),
Genova (8 dicembre)
Torino (12 dicembre).

L’Eclissi” è un album fluido, ritmicamente avvolgente, stilisticamente ambizioso, per il quale il gruppo ha intrecciato in modo originale strumenti e tecnologia. I suoni sono molto curati, l’impasto è più che mai caldo e potente. Questa attenzione per l’estetica sonora, tuttavia, non ha precluso la necessità di trattare temi attuali (talvolta scottanti nei testi delle canzoni) come in “Canenero” (dove la violenza sui minori è l’argomento portante), “Piombo” (dedicata a Roberto Saviano, “l’autore di Gomorra”, e al suo coraggioso lavoro), “Ali Scure” (dove la guerra viene vista da sotto, dove arrivano le bombe), “Alta voracità” (dove la mancanza di futuro viene raccontata in quattro differenti quadri) e poi ancora “Veleno”, “Alibi”, “Stagno” (dove sono i sentimenti a bassa temperatura che producono reazioni violente, escoriazioni o peggio ancora apatia) e “Quattrodieci” (dedicata alla scomparsa di una persona molto importante).
I Subsonica de “L’Eclissi” non puntano il dito contro il loro tempo, al contrario sono interpreti appassionati, immersi con i propri suoni nel presente che intendono raccontare.

Questa la tracklist dell’album: “Veleno”, “Ali Scure”, “La Glaciazione”, “L’ultima risposta”, “Il centro della fiamma”, “Nei nostri luoghi”, “Quattrodieci”, “Piombo”, “Alta voracità”, “Alibi”, “Canenero”, “Stagno”.

L’album è stato realizzato interamente dalla band negli studi torinesi di Casasonica.
La produzione come la registrazione è stata curata da Max Casacci, insieme ad Ale Bavo (musicista e produttore dell’etichetta Casasonica) con la stretta collaborazione di tutti i membri del gruppo. Il mixaggio è nuovamente opera di Max con la collaborazione di Condimix (tecnico di Casasonica) e la supervisione, in alcuni brani, dell’amico, tecnico e produttore Carlo Rossi.
Luca Ragagnin ha fornito come di consueto supervisione e collaborazione ai testi. L’album è stato masterizzato a New York da Leon Zervos.

www.subsonica.it

Fonte: Ufficio Stampa Subsonica - Parole & Dintorni

Nessun commento: