DANIELE SEPE & BRIGADA INTERNAZIONALE la notte di Capodanno in concerto a Potenza - Piazza Mario Pagano- inizio ore 01,00
DANIELE SEPE & BRIGADA INTERNAZIONALE"Orchestra a Colori"
La BRIGADA INTERNAZIONALE è il nuovo progetto di Daniele Sepe, un’orchestra multietnica composta da 16 musicisti provenienti da 8 diverse nazioni (cinque italiani, tre argentini, due brasiliani, due rumeni, una svedese, un senegalese, una cubana, un bosniaco):
Adnan Hozic - Chitarra e Voce - Bosnia
Arlen Azevedo - Chitarra e Voce Argentina
Auli Kokko - Voce - Svezia
Cruz Lemos Edmilson - Percussioni - Brasile
Daniele Sepe - Sax - Italia
Doris Lavin - Voce - Cuba
Enzo Pinelli - Batteria - Italia
Franco Giaccia - Chitarra Elettrica - Italia
Ismail Niang - Voce - Senegal
Monica Georghe - Voce - Romania
Piero de Asmundis - Tastiere - Italia
Roberto Bastos - Percussioni e Voce - Brasile
Roberto Lagoa - Percussioni e Voce - Argentina
Sebastian Corsero - Chitarra - Argentina
Stefan Georghe - Fisarmonica - Romania
Vittorio Pepe - Basso - Italia
DANIELE SEPE & BRIGADA INTERNAZIONALE suoneranno la notte di Capodanno a Potenza in Piazza Mario Pagano (inizio ore 01,00) , nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune per il Natale in Città: una vera festa multietnica, un viaggio allegro e scanzonato tra le musiche ed i ritmi del mondo.
Di seguito il “manifesto” della BRIGADA INTERNAZIONALE :
"Una società - in cui un oggetto per produrre musica si progetta negli Stati Uniti, si fabbrica (...in condizioni ignobili) in Cina e poi viaggia per tutto il pianeta senza limitazioni diventando un oggetto di culto - dovrebbe essere una società muta. Senza musica e senza gioia.
Se le merci possono attraversare i cinque continenti senza problemi mentre uomini, donne e bambini sono costretti tra mille tra mille pericoli a scampare a fame, ingiustizia e guerra significa che dovremmo per decenza pedere la voce.
Nostra patria è il mondo intero recitava una vecchia canzone anarchica, ma si sa gli anarchici finivano ghigliottinati, garrotati o in galera, mentre le loro maestà di ieri e di oggi ancora ci guardano dalle loro statue nelle nostre piazze, o sguazzano nelle piscine del Billionaire.
Un mondo al contrario.
Ma muti non vogliamo stare e a cantare e ballare non devono restare solo questi birichini.
In attesa della grande rivoluzione la Brigada Internazionale porta in giro la meravigliosa musica della gente più povera della terra.
E lo fa in allegria. Per dispetto". (Daniele Sepe)
www.myspace.com/brigadainternazionale
www.danielesepe.com
www.myspace.com/danielesepe
Fonte: Multietnica
domenica 30 dicembre 2007
CAPODANNO A POTENZA con DANIELE SEPE
FESTAKKIONE DI CAPODANNO al Demodè di Bari
Controradio, Cube e Demodè presentano
FESTAKKIONE DI CAPODANNO 2008
@ New Demodè - Bari
Tangenziale ss16bis - uscita 10B - svincolo Parco Adria
Il party di capodanno, giunto alla IV edizione, al Cube.
Ben 4 aree distinte ognuna caratterizzata da un allestimento ed un genere musicale diverso.
Area 1 - Rock + anni '80
Dj set: Carlo Chicco, Pino Brizzi, Francesco Caiaffa.
Area 2 - Nu wave / Electro / Synti pop
Dj set: Ivan Piepoli, Violet tear.
Area 3 - Hip hop big room
Dj set: Spillo, Fato, TOP.
Live showcase: Southskillz, Lady B, Frequenza Mista + Stuta P, LB Rit, Savana crew, Basse Frequenze.
Area 4 - Dancehall night
Dj set: South Love Vibration, High Grade Conqueror, Mimmo Supabass, Rhomanife.
Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro + eventuale diritto di prevendita (2€) nei punti autorizzati.
La prevendita o la prenotazione sono consigliate per evitare noiose code all'ingresso.
Inizio: ore 00:45
Infoline: 080 5227296 - 3473612006
Prevendite e prenotazione privè: cubenight@email.it
Prevendite:
Bari - Box Office
Bari - New Record
Molfetta - Clinic
Matera - Shibuya
Matera - Discoland
www.myspace.com/cubenight
A VENEZIA CAPODANNO AL BACIO
CAPODANNO AL BRANCALEONE di Roma
Al Brancaleone di Roma, Snob Production e Firewater presentano il party del Capodanno 2008: un modo diverso di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in musica, con le selezioni ai piatti di Nicola Conte, i live acustici di Rosalia de Souza ed Alessandro Mannarino, i dj set di Raffele Costantino, Andrea Lombardo e della crew di Sidesteppin’.
Nell’insieme sarà una serata differente dal solito, non scandita unicamente da ritmi a cassa dritta e suoni industriali. Un articolato viaggio musicale all’insegna della ricerca stilistica e del calore, che attraverserà le regioni del nuovo jazz, della musica nera, del soul e del funk, tingendosi a tratti di suoni e colori dal Brasile, dai momenti più intimi dei live acustici a situazioni più prossime all’universo della dance.
Si inizierà alle 23, con il concerto acustico della talentuosa cantante brasiliana Rosalia De Souza, accompagnata da chitarra e percussioni. A seguire, aprirà le danze il dj set di uno dei maggiori rappresentanti della club culture italiana nel mondo, Nicola Conte con la sua miscela unica di new jazz, bossa, sonorità latine, elettroniche e 60’s. Si andrà quindi in crescendo con le selezioni ai piatti di due dei dj di riferimento dell’underground romano: Raffaele Costantino, dj e producer da sempre alla ricerca di sonorità “altre” nei suoi set a Re:life, Afrodisia e Kick it!, con un originale percorso alla scoperta della nuova musica nera, e Andrea Lombardo, dj resident della fortunata serata Firewater, che ogni venerdì al Brancaleone ospita alcuni dei più importanti nomi della scena dance internazionale.
Sulla via del soul si trova anche Dublino, città da cui proviene la serata Sidesteppin’, importata a Roma da Mr Moto, aka Paul Lazic, e da Knuf, resident delle serate Snob Night al rialtosantambrogio. Nei loro dj set rivive l’autentico urban sound di Dublino, fatto di radici funk e melodie soul, ma anche del suono elettronico e più tecnologico di matrice black.
E ancora, il live acustico di Alessandro Mannarino, giovane cantautore che ha visto crescere la propria popolarità tra le strade ed i locali off della capitale, grazie al suo originale mix di musica e poesia. A completare il programma, non solo musicale, i progetti inediti proposti da giovani talenti e creativi italiani selezionati dal festival Enzimi.
Capodanno 2008 al Brancaleone vuole essere un’occasione per per festeggiare il nuovo anno in un’atmosfera originale, dove la qualità artistica si combina all’intimità di un party tra amici.
BRANCALEONE
www.myspace.com/capodannoromabrancaleone
31 dicembre dalle ore 23.00 via Levanna 11, Roma
Ingresso 30 euro.
Capodanno Party al FILLMORE di Cortemaggiore (PC)
Il Fillmore di Cortemaggiore è lieto di invitarvi al party di fine. Un doppio appuntamento per la notte più lunga dell'anno. Un concerto per salutare il 2007 ballando e ridendo in compagnia dei Gem Boy e tutto il resto della notte per ballare con il travolgente sound internazionale del dj set PENDULUM.
LUNEDI' 31 DICEMBRE 2007
CAPODANO PARTY
con
GEM BOY (live on stage) + special guest. PENDULUM (dj set)
GemBoy
Sono ormai 12 anni che questa band nata a Bologna gira per l’italia, si è fatta strada grazie alla diffusione in rete di mp3 e video con storpiature dei grandi classici della canzone italiana, delle sigle di cartoon manga, dei ridoppiaggi come “Star Whores” e “Sperman” che sono già diventati piccoli film cult e soprattutto grazie al passaparola.I GEM BOY sono uno dei fenomeni più atipici del panorama musicale italiano: tutti li conoscono, tutti sanno le loro canzoni a memoria e i loro concerti sono spesso sold-out, eppure nessuno li sente passare in radio ne li vede in televisione probabilmente a causa della loro voglia di trasgredire alle regole del linguaggio, alla loro irriverenza, alle loro “goliardate”. Se qualcuno li vuole vedere deve per forza andare ai loro show, perché di questo si tratta, non solo questi ragazzi giocano con la musica, ma danno vita a siparietti di cabaret spesso improvvisati con susseguirsi di battute e interazioni con il pubblico. Hanno all’attivo già 2 album “internettezza Urbana” e “Sbollata” che hanno venduto rispettivamente 15 mila copie creando subito un piccolo caso discografico.
Oxygen e Fillmore vi portano il meglio dei due mondi: PENDULUM+ MC Verse
PENDULUM: Additati dalle migliori riviste internazionali come i successori dei Prodigy, è proprio con il remix di un loro vecchio successo (Voodoo People Remix) che i questi talentuosi ragazzi australiani sono esplosi a livello mondiale.Voodoo People Pendulum Remix oltre ad arrivare ventesima nelle classifiche delle vendite Inglesi (posizione prestigiosissima per un brano elettronico) ha anche fatto un grande successo sulle reti televisive musicali con il video di questo brano. Unici artisti del genere musicale drum'n'bass ad essere stati messi sotto contratto da una major, i Pendulum escono a fine novembre con illoro nuovo singolo "Granite" che presenta il loro imminente prossimo album su Warner. Fin dal loro debutto con il primo brano pubblicato si sono aggiudicatiil premio di miglior pezzo drum'n'bass dell'anno, hanno avuto innumerevoli singoli primi nella classifica dance\elettronica inglese per varie settimane fra i quali "Another Planet", "Tarantula", "Slam", "Blood Sugar" e il loro primo album "Hold Your Colour" ha venduto piu di 100.000 copie solo in Inghilterra. Fra i loro mille impegni musicali sono riusciti anche a conquistare una serata organizzata tutta da loro al Fabric di Londra (votato il milgior club del mondo!!) ed a guadagnarsi l'interesse dei Prodigy a tal punto che proprio i Pendulum produrranno il loro prossimo album. Ad accompagnare il dj-set ci saranno le rime infuocate dell'inglese MC Verse. Oxygen come sempre vi offre i migliori artisti del mondo in una location fantastica: il Fillmore, che vanta un impianto audio spettacolare, ambiente accattivante e proiezioni accompagnate da lasershow per un esperienza totale!!! Residenti gli adrenalinici dj set della crew Oxygen composta da Axion8 degli S.M.O.K.E . dj e producer che ha firmato le migliori serate drum'n'bass d'italia, partecipato a vari festival mondiali e creato varie produzioni pubblicate a livello internazionale e Badtaste & Timebomb dei Techfood che con i loro djset energici ed intensi sono tra i migliori nomi emergenti della drum'n'bass italiana.
Due grandi nomi per divertirsi e ballare nella notte più lunga dell'anno.
Ingresso 28 euro (buffet incluso per chi entrerà entro le 23:30)
Per maggiori informazioni: www.fillmore.it e www.myspace.com/fillmorecortemaggiore
Il Fillmore è a Cortemaggiore (PC) in Via Matteotti 2
Fonte: Comunicato Stampa Fillmore
venerdì 28 dicembre 2007
GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS Sabato 29 dicembre New Demodè - Bari
GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
Sabato 29 dicembre 2007
Sala 1 --> Open Gae Face / after Celeste + Bogonotto.
Biglietto: 15 euro
Continua la saga della straordinaria live band guidata da Giuliano Palma! Il successo immediato del nuovo album "Boogaloo" appena uscito, è una conferma dello status di culto raggiunto da questa band italiana. Una superband composta da ottimi musicisti, provenienti da altre formazioni storiche come Casino Royale, Fratelli di Soledad e Africa Unite, e riuniti più di dieci anni fa col nome Bluebeaters per il solo piacere di suonare cover! "Bluebeat" veniva chiamata in Inghilterra la musica giamaicana negli anni '60, ed il nome identifica la scelta stilistica della band: ska e rocksteady come fondamento ritmico, su cui reinterpretare qualsiasi altra canzone in grado di fornire una solida ispirazione melodica.
venerdì 21 dicembre 2007
MYSPACE: in rotazione sull'homepage i video musicali natalizi
Myspace Italia ribadisce la sua creatività con una serie di divertenti video “Christmas Greeting Cards”, realizzati da diversi artisti italiani ed internazionali.
Si tratta di video musicali in rotazione sull’homepage generale di Myspace http://it.myspace.com/ e caricati sui rispettivi profili delle singole band che hanno aderito all’iniziativa.
Gli artisti che si sono già resi disponibili ed hanno realizzato i loro video natalizi sono gli islandesi Mùm, il duo dance francese dei Justice, il compositore Giovanni Allevi e la giovane band italiana, rivelazione dell’anno su MySpace, dei Vanilla Sky.
La cosa interessante da sottolineare è che tali artisti hanno messo a disposizione dei contenuti speciali ed esclusivi su MySpace e che tutti gli utenti hanno la possibilità di “postare” le video cartoline nello spazio commenti dei propri amici, utilizzandoli come particolarissimi biglietti d’auguri.
Mùm:http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.channel&ChannelID=19700933
Justice:http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=23946124
Giovanni Allevi: http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=24278558
Vanilla Sky:http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=24281036
MySpace, fa parte di Fox Interactive media Inc., è il primo portale di social networking per connettersi con gli amici, scoprire nuove culture e per lasciare un proprio segno personale nel mondo. Integrando profili web, video, comunicazioni mobile, instant messaging e altro, MySpace ha creato una comunità connessa globalmente con un’ampia scelta di strumenti di comunicazione. MySpace è il primo sito al mondo in termini di page views*, MySpace è il sito più utilizzato e più apprezzato fra i siti di social networking. Il network internazionale di MySpace include siti locali negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Francia, Australia, Italia, Olanda, Messico, Canada, America Latina in spagnolo, Nuova Zelanda e Irlanda.
NASCE WWW.DAMMISPAZIO.COM il nuovo social network gratuito con uno speciale "spazio artist"
WWW.DAMMISPAZIO.COM è il nuovo social network gratuito che dà uno spazio speciale ad ogni utente con finestre dedicate ad ogni esigenza.
È diviso in 2 aree distinte: uno Spazio Community, che dà modo agli utenti di poter interagire tra loro e di trovare nuovi amici con interessi e stili di vita comuni, e uno Spazio Artist, che offre agli artisti emergenti nel campo della musica, danza, tv, moda e recitazione, la possibilità di mettersi in evidenza, crearsi un seguito, e farsi notare dai talent scout.
È costituito da un’HOME PAGE PRINCIPALE, suddivisa in 5 macroaree community, music, dance, tv & fashion, e acting, da cui si può accedere alle “pagine personali”, che sono il cuore di questo innovativo sito internet. La scheda utente, infatti, è stata studiata ed elaborata per divenire a tutti gli effetti un mini sito personale, in cui si può scegliere la grafica e, tramite lo spazio HTML, si potranno inserire video, gif animate, foto, showreel, testo, slide-show, si potrà inoltre scrivere un proprio blog, allargare la propria friendlist e il seguito dei propri fans.
Lo spazio Community è la sezione rivolta ai non artisti. All’interno di questa area saranno visualizzati gli ultimi blog inseriti, gli ultimi utenti iscritti, le foto più popolari, le più commentate, la classifica dei giochi online ecc. All’interno di questa sezione è presente un’innovativa chat strutturata come una vera e propria città, con locali e discoteche in 3 dimensioni, che trasporterà gli utenti in un mondo parallelo, dove potranno interagire e conoscersi divertendosi.
Lo Spazio Artist invece offre agli artisti emergenti nel campo della musica, danza, tv e moda e recitazione, la possibilità di mettersi in evidenza, facendosi così notare dai talent scout del mondo dello spettacolo.
All’interno delle varie sezioni, ci sono le PAGINE SPECIALS: “MUSIC special ROCK ZONE” (esclusivamente musica rock), “HIP HOP SIDE” (musica hip hop e rap), “DANCE special STREETDANCE” (dedicato al ballo hip hop/breakdance), “TV&FASHION Special Cover models” (la modella della settimana), “Cover Boys” (il modello della settimana) e “Special Stylist” (lo stilista emergente della settimana), “ACTING Special CABARET” (il cabarettista della settimana), “AQUSTIC”, che sarà uno spazio dove i gruppi selezionati dalla redazione, eseguiranno in set acustico 3 brani inediti. Le esibizioni saranno videoriprese e messe online nell’apposita pagina.
Ci saranno, inoltre, pagine di videocorsi danza jazz e hip hop/breakdance, veri e propri corsi di danza jazz e hip hop con intere coreografie spiegate nel dettaglio, e una tv web con un vero e proprio palinsesto televisivo con programmi vari, che spazieranno dall’arte alla comicità, fino alla moda ed alle nuove tendenze giovanili.
Dammispazio.com mette a disposizione 3 diversi modi per interagire tra gli utenti: una chat privata, che permette agli utenti di comunicare, una messaggeria per mandare messaggi privati leggibili solo dall’interessato, e una pagina per scrivere commenti visibili a tutti gli utenti.
Fonte: Ufficio stampa Dammispazio.com - Parole e Dintorni
Dal 24 al 31 dicembre su Myspace Musica i consigli di COCCOLUTO
NICCOLÒ AGLIARDI: Il 25 gennaio 2008 esce il nuovo album "Da casa a casa"
Da venerdì 28 dicembre sarà in radio “Aspetto una domanda”, il brano che anticipa “Da casa a casa”, il nuovo album del cantautore milanese Niccolò Agliardi, in uscita il 25 gennaio 2008 su etichetta Bollettino/Carosello Records (distribuzione Warner Music).
Prodotto da Simone Bertolotti, “Da casa a casa” arriva in un momento professionale di grande soddisfazione per Niccolò Agliardi che, come autore, ha firmato il brano “Ci parliamo da grandi” per Eros Ramazzotti (contenuto nel suo ultimo album “E2”), brano che, tra l’altro, sarà il prossimo singolo radiofonico di Ramazzotti.
“’Aspetto una domanda’ racconta di un padre e un figlio che non si parlano. Si amano ma non si parlano”. – afferma Niccolò Agliardi – “Entrambi impegnati a cercare di rendere le proprie vite disadatte, adatte a qualcosa. Prima di tutto a sè stessi e poi, forse, anche all’amore inespresso dell’altro. Un dialogo muto fatto di domande che suonano minacciose e di risposte che faticano a venire fuori come la voce. Come succede nel film ‘Anche libero va bene’ di Kim Rossi Stuart che ha ispirato il brano”.
Niccolò Agliardi nasce a Milano il 17 maggio 1974 ed è per colpa o merito di quel "Ridere, ridere, ridere ancora…" di “Samarcanda” di Roberto Vecchioni che resterà per sempre affascinato dall’arte della parola in musica e, quindi, dai cantautori. Frequenta il liceo classico, ed è in quegli anni che comincia a scrivere le sue prime canzoni. Spinto dalla passione verso i grandi nomi della canzone d’autore si laurea in Letteratura Italiana Presso l'Università Statale di Milano discutendo una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori. Tra i suoi riferimenti musicali - oltre naturalmente a De Gregori - ci sono: Ivano Fossati (sul braccio sinistro ha tatuato il titolo di una sua canzone “C'è tempo”), Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer. Nel 1999 (dopo un anno passato a lavorare come assistente di produzione in due tour importanti come quelli di Fabrizio De Andrè e Renato Zero) Niccolò comincia la sua carriera di autore e inizia a scrivere canzoni firmando in esclusiva prima per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music (2003) ed oggi per BMG Music-publishing (ora Universal Music Publishing Ricordi). Nel 2000 lascia Milano trasferendosi a Roma dove inizia a lavorare alla sua carriera da cantautore e il fortunato incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni porta alla realizzazione nel 2001 del suo primo singolo “Fiammiferi” (edel Italia) che ottiene una positiva accoglienza di critica e pubblico e l'apprezzamento di molti artisti italiani. Nel 2002 un altro incontro importante segna la strada artistica di Agliardi. Roberto Danè (storico produttore di Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè) sceglie di occuparsi del suo primo disco lasciando però incompiuto il lavoro e il rapporto artistico e umano che si crea tra loro a causa della sua prematura scomparsa nel 2003. Niccolò fa comunque tesoro dell’esperienza ricevuta recuperando tutto il materiale scritto sotto la supervisione di Danè e pubblica nell’ottobre 2004 “Fratello Pop” (Bonaparte Edizioni), singolo che stazionerà per quattro mesi nella classifica dei 100 brani più trasmessi dalle radio del MusicControl. Il 13 maggio 2005 esce il suo primo album dal titolo “1009 giorni” (Bonaparte Edizioni/edel), da cui vengono estratti due singoli: “Mi manca da vicino” e “Le cose che arrivano dopo”. Con questi brani Niccolò partecipa a diverse manifestazioni televisive e radiofoniche come il Tim Tour 2005, CdLive (Rai Due) e il suo tour estivo, il tour di Radio Italia SMI e prende parte alla Notte Bianca di Milano di RTL 102.5. Nel dicembre dello stesso anno Agliardi diventa collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano dove tiene lezioni e seminari sulla canzone d’autore. Il 2006 vede Niccolò in una nuova veste: quella di conduttore radiofonico per la sindacation Radio InBlu per la quale scrive e conduce un programma sulla musica d’autore intitolato “Parola d'ordine”. Questa pausa dalla sua attività di cantautore è rotta solo da una partecipazione importante: il 6 aprile, infatti, viene invitato a suonare in Piazza San Pietro a Roma davanti a più di 100 mila persone in occasione dell’incontro di Papa Benedetto XVI con i giovani.
DAVIDE VAN DE SFROOS: L’8 FEBBRAIO ESCE IL SUO NUOVO ALBUM “PICA!”,IL 19 APRILE IN CONCERTO AL DATCHFORUM DI ASSAGO (MI)
L’8 febbraio esce “PICA!”, il nuovo album di Davide Van De Sfroos (Tarantanius/Venus). “Pica!”, che in dialetto laghèe significa “picchia”, rappresenta il suono, la parola e l’invocazione che accompagnava i minatori di Frontale (frazione di Sondalo, comune dell’Alta Valtellina).
A tre anni di distanza da “Akuaduulza”, il cantautore lombardo pubblica un nuovo album composto da 15 brani, 3 dei quali con testo in italiano e ritornello in dialetto laghée.
Il 19 aprile Davide Van De Sfroos sarà in concerto, per la prima volta, al DatchForum di Assago (Mi). (Il biglietto costa 18 euro più diritti di prevendita, biglietti disponibili su www.ticketweb.it, www.davidevandesfroos.com).
Davide Bernasconi, in arte Davide Van de Sfroos, è nato a Monza (Mi) l’11 maggio 1965 ed è cresciuto a Mezzegra, nel cuore del lago di Como. Il suo percorso musicale parte da lontano. Dopo un’esperienza solista, forma un nucleo di musicisti con cui dà vita ai De Sfroos (primi anni ’90).
Nel 1995 esce “Manicomi”, cd con cui avviene la consacrazione a livello provinciale. Nel 1999 inizia la sua carriera da solista realizza il cd “Breva & Tivan”, disco d’oro, con cui vince la Targa Tenco come “miglior autore emergente”, e quasi contemporaneamente viene pubblicato il mini-cd, “Per una poma”. Nel 2001 pubblica “…E Semm partii”, che gli vale il secondo disco d’oro e la Targa Tenco come “miglior album in dialetto”. Nel gennaio del 2003, esce “Laiv”, come preannuncia la “storpiatura inglese”, un disco, che diventerà disco d’oro, quasi interamente registrato dal vivo. Infine l’ultimo album di inediti “Akuaduulza”, storie, leggende, tradizioni di “acqua dolce” racchiuse in 14 brani, che hanno registrato un ampio consenso di pubblico e critica a livello ormai nazionale.
Feste di natale al blue note : dal 26 al 30 dicembre con THE INSPIRATIONAL CHOIR OF HARLEM Ospiti anche il 31 dicembre per il CAPODANNO 2008
Per le feste di Natale il Blue Note Milano ospiterà i concerti di the inspirational choir of harlem. Il gruppo si esibirà nel Jazz club milanese il 26-27-28-29-30 dicembre (con spettacoli alle 21.00 e 23.30) e per la serata di Capodanno il 31 dicembre (alle ore 21.00). Per informazioni/prenotazioni: 899700022.
Per i concerti dal 26 al 30 dicembre il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti ogni concerto è di 27,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 32,00 euro (prezzo "door"). E’ previsto inoltre uno sconto del 40 % sul prezzo “door” (prezzo del biglietto scontato pari a 19,00 euro) per i clienti oltre i 65 anni (per entrambi gli spettacoli) e per i giovani sotto i 26 anni (solo per il secondo spettacolo). I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.
Come nella tradizione del Blue Note Milano per la serata di Capodanno 2008 sarà organizzato il grande Cenone di Capodanno, all’insegna dell’intrattenimento e della cucina di classe (è possibile visionare il menù sul sito www.bluenotemilano.com). Ingresso Euro 220.00. In alternativa è possibile partecipare solo al Brindisi di Capodanno, con ingresso alle 23.00 e prezzo del biglietto Euro 75.00.
La serata del Capodanno al Blue Note inizierà alle ore 21.00 (apertura ore 20.00), con il cenone con menù internazionale di 6 portate, per proseguire con la musica di the inspirational choir of harlem, che accompagnerà gli spettatori fino al brindisi di mezzanotte.
L’ingresso per il Brindisi di Capodanno è alle ore 23.00 e prevede il brindisi di mezzanotte, lo spettacolo di the inspirational choir of harlem e il Cotechino con Lenticchie di Castelluccio di buon auspicio per il 2008 con panettone/pandoro a buffet.
The Inspirational Choir of Harlem è un gruppo dal sound versatile che spazia dal Gospel, Jazz, Pop, al R&B, esprimendosi attraverso il dono della voce e della musica. Nato sotto la direzione di Anthony Morgan (un artista di grandissimo talento) che pazientemente ed accuratamente ha selezionato alcune delle voci più uniche di New York, IHGC hanno partecipato a varie produzioni, quali: Mama I Want to Sing, McDonald`s Gospel Fest (Semi Finalist Winner), The Christmas Tree Lighting al Rockefeller Center, e il film, Bon Fire of the Vanities, con Bruce Willis & Morgan Freeman quali protagonisti. Questo gruppo ha condiviso il suo talento anche con nomi importantissimi della musica gospel e r`n`b mondiale quali Ike & Tina Turner, Stevie Wonder, Diana Ross, Fantasia, Aretha Franklin, Cindy Lauper, James Hall & Worship Praise, Andre Reiu, Gorillaz, Christina Aguilera e Bono & U2. I membri dell`IHGC hanno viaggiato e si sono esibiti in Germania, Svezia, Giappone, Svizzera, Olanda, Africa, Inghilterra, Austria, Cina, Francia, Italia, Russia e Polonia.
martedì 18 dicembre 2007
GIOVANNI ALLEVI: IL 24 FEBBRAIO PARTE DA ASCOLI PICENO “ALLEVILIVE TOUR 2008”
Il 24 febbraio parte dalla sua città natale (Ascoli Piceno) “Allevilive Tour 2008” (organizzato da Scotti Bros), la nuova tournèe di Giovanni Allevi che toccherà le principali città italiane fino a maggio.
Queste le prime date confermate:
24 /25 febbraio – Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso)
28 febbraio - Perugia (Teatro Morlacchi)
29 febbraio e 1 marzo – Torino (Teatro Colosseo)
4/ 5 /6 marzo – Bologna (Teatro delle Celebrazioni)
7 marzo – Varese (Teatro di Varese)
9 marzo – Savona (Teatro Chiabrera)
10/11/12 marzo – Milano (Teatro Smerlaldo)
15 marzo – Brindisi (Nuovo Teatro Comunale G. Verdi)
17 marzo – Matera (Teatro Duni)
18 marzo – Bari (Spazio 7)
19 marzo – Lecce (Teatro Comunale G.Paesiello)
20 marzo – Palermo (Teatro Metropolitan)
21 marzo – Catania
25 marzo – Carrara (Teatro degli Animosi)
26 marzo – Bergamo (Creberg Teatro Bergamo)
27 marzo – Belluno (Teatro Comunale)
28 marzo – Legnago - VR (Teatro Salieri)
29 marzo – Fidenza- PR (Teatro Magnani)
31 marzo – Gorizia (Teatro Verdi)
2 aprile – Trieste (Teatro Rossetti)
4/ 5 aprile – Genova (Teatro Politeama Genovese)
6 aprile – Casalmaggiore - CR (Teatro Comunale)
8 aprile – Piacenza (Teatro Politeama Piacentino)
11 aprile – Cosenza (Teatro Comunale A.Rendano)
12 aprile – Catanzaro (Teatro Politeama)
18 aprile – Teramo (Teatro Comunale Primo Riccitelli)
19 aprile – Fabriano - AN (Teatro Gentile)
23 aprile – Bellinzona (Teatro Sociale)
8 maggio – Tortona - AL (Teatro Civico)
10 maggio – Vicenza (Teatro Comunale)
11 maggio – Bolzano (Auditorium Roen)
Il tour prende il nome da “Allevilive”, l’ultimo album del compositore e pianista marchigiano, un doppio disco dal vivo che racchiude composizioni tratte dai quattro album di Allevi per pianoforte solo (“13 Dita” pubblicato nel 1997, “Composizioni” pubblicato nel 2003, “No Concept” pubblicato nel 2005 e “Joy” pubblicato nel 2006) e l’ inedito, “Aria”.
Con “Allevilive” (30.000 copie vendute), “Joy” (100.000 copie vendute) e “No Concept” (70.000 copie vendute) Allevi è presente nella classifica Fimi/Nielsen dei dischi più venduti in Italia (diffusa ieri), rispettivamente al 28, al 44 e al 66 posto.
Da pochi giorni, inoltre, è uscito “Joy Tour 2007”, il primo dvd di Giovanni Allevi, registrato il 26 agosto durante il concerto allo Sferisterio di Macerata e realizzato da Eventi Digitali.
I dischi di Giovanni Allevi, prodotti da Bollettino Edizioni Musicali, sono pubblicati e distribuiti da Ricordi/ SonyBmg Music Entertainment e sono disponibili anche in digitale, su tutte le piattaforme web e mobile.
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.
Sito artista: www.giovanniallevi.com - www.myspace.com/giovanniallevi
Fonte: Ufficio Stampa Giovanni Allevi - Parole & Dintorni (rif. Elena Tosi)
lunedì 17 dicembre 2007
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI: 19- 20 - 21 DICEMBRE I NEGRAMARO IN CONCERTO
Il 19, 20, 21 dicembre il Teatro degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione, 20 - Milano) ospiterà tre concerti dei negramaro.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, il prezzo del biglietto varia da 30,00 a 20,00 euro (sono previste riduzioni per giovani, gruppi ed anziani). Per informazioni al pubblico tel. 02.641142212/214.
La Finestra Tour a Teatro, ha debuttato il 18 ottobre al Filarmonico di Verona con un sold out che continua a ripetersi concerto dopo concerto (per la grande richiesta le date confermate sono diventate 49), in un crescendo di entusiasmo e di attenzione da parte del pubblico, letteralmente rapito da arrangiamenti scarnificati e allo stesso tempo densi di suoni. I negramaro avevano promesso che si sarebbero mostrati ai fans in una veste musicale completamente inedita, molto intima e densa di emozioni, quelle che la band è abituata a vivere solitamente nell’atmosfera protetta della propria “stanza”, nel momento creativo, e che per la prima volta arrivano al pubblico in modo così diretto e senza filtri. Sul palco la band, composta da Giuliano Sangiorgi (voce, chitarre, pianoforte), Emanuele Spedicato chitarre, Ermanno Carlà basso, Andrea Mariano pianoforte, piano rhodes, organo, synth, Danilo Tasco batteria, percussioni, Andrea “pupillo” de Rocco (samplers, organetto), ai quali per l’occasione si uniscono il violinista Andrea Di Cesare e la violoncellista Claudia Della Gatta, porta vari strumenti, alcuni dei quali del tutto inusuali per il loro pubblico, che li scoprirà a poco a poco durante lo spettacolo.
“Creare questo spettacolo è stato come fare tre dischi nuovi” – racconta Giuliano, frontman dei negramaro. “Non ci siamo limitati a voce e chitarra, ma abbiamo ricostruito gli arrangiamenti usando una grande quantità di strumenti nuovi, etnici, che abbiamo trovato in America, nel senso che è lì che abbiamo cominciato a provare e sperimentare suoni a noi magari già noti, che però mai avevamo pensato di utilizzare. Soprattutto questa esperienza ci ha insegnato ad ascoltarci l'un l'altro mentre suoniamo, ad asciugare i suoni. Non è solo una voglia di stravolgere i brani, ma anche il desiderio di cercare un'emozione e una magia nell'essenza delle canzoni”.
Mentre l’album La Finestra, uscito l’8 giugno scorso è da tempo multiplatino, il primo singolo estratto Parlami D’Amore ha conquistato tutti gli airplay radiofonici durante l’estate e il rock dalla fortissima carica poetica del secondo singolo L’Immenso è stato l’ideale anticipazione per La Finestra Tour a Teatro, è uscito il terzo, Cade La Pioggia, un duetto a dir poco struggente con Lorenzo “Jovanotti”.
Fonte: Ufficio Stampa Teatro degli Arcimboldi - Parole & Dintorni – rif. Elena Tosi
Primo Maggio Tutto l'Anno, la IV edizione!
Sei pronto a suonare sul palco del più grande evento live d’Europa?
Anche quest’anno ritorna Primo Maggio Tutto l’Anno, la rassegna dedicata agli artisti emergenti che porterà i migliori ad esibirsi sul palco del concerto del Primo Maggio 2008, organizzato da Cgil, Cisl e Uil a Roma.
Da sabato 15 dicembre è on line sul nuovo portale www.mocambo.tv il bando di concorso della quarta edizione. Scaricalo ed iscriviti direttamente on line, parteciperai alle selezioni che si terranno nella tua regione.
Potrai creare la tua pagina personale con video, audio e news che sarà visibile a partire da metà gennaio quando su Mocambo Tv aprirà la più grande community dedicata alla musica.
L’iscrizione, come sempre, è gratuita! Hai tempo fino al 31 Gennaio 2008.
“Primo Maggio Tutto l'Anno" è realizzata con Mocambo Tv e in collaborazione con Audiocoop e MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti
Fonte: Ufficio Stampa Primomaggio
POOH: IL 4 GENNAIO IN RADIO IL 1° SINGOLO "LA CASA DEL SOLE", IL 1° FEBBRAIO IL NUOVO ALBUM "BEAT REGENERATION" DAL 29 MARZO 2008 IN TOUR
Dal 4 gennaio 2008 le radio programmeranno “La casa del sole”, il primo singolo estratto da “Beat ReGeneration”, il nuovo album dei POOH, che sarà pubblicato il 1° febbraio 2008 su etichetta Atlantic/Tamata e distribuito da Warner Music Italy.
Con “Beat ReGeneration”, i Pooh vogliono rendere omaggio a quei complessi di grande valore che hanno condiviso con loro la splendida avventura del beat, ma non sono riusciti a essere altrettanto longevi.
“La casa del sole”, storico brano dei Bisonti, è stato riarrangiato e interpretato in chiave moderna dai POOH.
Il “Beat ReGeneration – tour 2008” dei POOH (organizzato da
I biglietti sono già in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it e nelle prevendite autorizzate.
Queste le date del tour:
29 marzo Mantova Palabam
31 marzo Trento Palatrento
2 aprile Trieste Palatrieste
5 aprile Cuneo Palazzetto dello Sport
8 aprile Genova Vaillant Palace
9 aprile Bologna Paladozza
11 aprile Milano Datchforum
12 aprile Ancona Palarossini
15 aprile Roma Palalottomatica
18 aprile Napoli Palapartenope
22 aprile Palermo Palasport
23 aprile Acireale(Ct) Palasport
26 aprile Rimini Stadium 105
8 maggio Perugia Palaevangelisti
10 maggio Torino Palaolimpico (ex isozaki)
domenica 16 dicembre 2007
JUSTICE + The Bloody Beetroots sono gli ospiti al2° MYSPACE SECRET SHOW Italiano del 16 dicembre al NewAge di Roncade (TV)
Saranno i francesi JUSTICE (il fenomeno electro-dance europeo dell’anno) e i veneti The Bloody Beetroots le band prescelte da MySpace per il secondo Secret Show italiano. L’appuntamento per tutti i myspacer d’Italia, e non solo, è fissato per il 16 dicembre, alle ore 22.00, presso il New Age Club di Roncade (Treviso).
La dinamica dei Secret Show di MySpace è unica nel suo genere: giorno dopo giorno su www.myspace.com/secretshowsit viene svelata la DATA, la LOCATION e vengono segnalate alcune band tra le quali quella che si esibirà effettivamente all’evento. In questo modo i Myspacers potranno esprimere la propria preferenza e provare ad indovinare l’artista o la band segreta. Quattro giorni prima del Secret Show viene finalmente svelato il nome dell’artista principale e del possibile special guest.
Il format ormai impazza in tutto il mondo e in Italia è stato realizzato per la prima volta lo scorso 26 maggio al lancio di MySpace a Milano.
Partecipare ai Secret Shows è semplice: ogni utente di MySpace non dovrà far altro che visitare il profilo Secret Shows Italia all’indirizzo www.myspace.com/secretshowsit, sul quale verranno periodicamente pubblicate le notizie relative ai concerti, mettere nella propria Top friends il profilo del Secret Show e tenere d’occhio i messaggi che MySpace invierà alla bacheca di tutti gli utenti che avranno aggiunto il profilo Secret Shows Italia ai propri amici.
L’accesso sarà consentito solo a coloro che si presenteranno muniti della stampa del proprio profilo MySpace, fino ad esaurimento della capienza del locale.
Anche per questo secondo Secret Show si riconferma la creatività del collettivo artistico MALLEUS che ha realizzato il poster a tiratura limitata dell’evento, distribuito gratuitamente all’interno della location ai partecipanti.
Partner dell’evento VIRGIN RADIO.
Justice
Sono il duo francese che ha rivoluzionato il dance floor di tutto il mondo con tre hit diventate vera e propria colonna sonora del 2007: “Never Be Alone”, “Waters of Nazareth” e “D.A.N.C.E”. Xavier de Rosnay e Gaspard Augé s’incontrano nel 2004 e - grazie anche al sostegno di Pedro Winter, manager dei Daft Punk- esplodono in tutto il mondo, da Parigi all’Europa fino al resto del globo, facendosi ambasciatori di quel French Touch che ha saputo rivoluzionare la musica dance negli ultimi anni. www.myspace.com/etjousticepourtous
The Boody Beetroots
Di origine Trevigiana, Bob Rifo e Tea nascono ufficialmente nel Gennaio 2007 e diventano in poche settimane uno dei fenomeni più apprezzati dai blog di tutto il mondo. Nati da MySpace, trovano in questo Secret Show una prima importante consacrazione. Sono appena rientrati da un tour in Australia e li potete trovare nelle colonne sonore del nuovo “Need for Speed pro Street” di Electronic Arts, nel film francese “99 Francs” e nel 2008 in “C.S.I: Miami”. www.myspace.com/thebloodybeetroots
MySpace, fa parte di Fox Interactive media Inc., è il primo portale di social networking per connettersi con gli amici, scoprire nuove culture e per lasciare un proprio segno personale nel mondo. MySpace è il sito più utilizzato e più apprezzato fra i siti di social networking ed è in Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Francia, Australia, Italia, Olanda, Messico, Canada, America Latina in spagnolo, Nuova Zelanda e Irlanda.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Istituzionale di MySpace in Italia – Nascent Communications
Stefania Lazzaroni 02 3313493 – 335 702005 stefania.lazzaroni@nascentpr.com
Alessandro Vannicelli 02 36563000 - 339 741 25 72 alessandro@metatrongroup.com
giovedì 13 dicembre 2007
ANTIANTI, Dade dei LINEA 77, termina il tour sabato 15 Dicembre all’Hiroshima Mon Amour
Inizio concerto: ore 22.00. Ingresso: 10,00 €. Infoline: 011 31.76.636 ; www.hiroshimamonamour.org; www.myspace.com/hmatorino
Dopo aver lanciato il video di “Tocai” con Samuel dei Subsonica alla voce, quello di “Live fast die young”, scossa surf–elettrica scelta dalla Swatch per la sua nuova campagna pubblicitaria mondiale e, per ultimo, quello di “Picciotti della Benavita” con Caparezza, il disco “Il tappeto dava un tono all’ambiente” di antianti è divenuto un live show formato dalla chitarra di Dade, la voce di Diegone e il basso di Maggio (entrambi dei Medusa), oltre che dalla batteria di Tozzo (Linea 77).
Una novità straordinaria è rappresentata dal fatto che tale concerto (come quello di Milano del giorno precedente) sarà ripreso e mandato in diretta streaming sul sito www.antianti.it, pertanto coloro che saranno impossibilitati ad andare al concerto avranno la possibilità di guardarsi il concerto comodamente da casa collegandosi semplicemente al sito di antianti.
“Il tappeto dava un tono all’ambiente”, ora disponibile nei negozi a prezzo scontato, è un disco di collaborazioni vere e spontanee come non si è mai visto in Italia, sulla scia di progetti del calibro del celebrato U.N.K.L.E. di James Lavelle, nato dalla reciproca stima maturata tra i più interessanti artisti del panorama underground (Miss Violetta Beauregarde, Gionata dei Super Elastic Bubble Plastic, Corveleno), e alcuni nomi già noti al grande pubblico (Samuel dei Subsonica, Caparezza e Fabri Fibra).
La sua riproposizione live si è confermata una sfida affascinante che promette parecchie sorprese.
Partners del tour di antianti saranno Ubisoft, uno dei maggiori produttori di videogiochi al mondo, che ha di recente lanciato Jam Sessions (www.jamsessionsgame.com), un incredibile titolo musicale in esclusiva per Nintendo DS™ nel quale i giocatori potranno divertirsi a suonare una chitarra sfruttando il Touch Screen e usando lo stylus come un vero plettro, e Obey, il celebre marchio di abbigliamento americano.
TOUR DATES:
23 NOVEMBRE ROMA Classico Village
24 NOVEMBRE TREVISO New Age Club
30 NOVEMBRE BOLOGNA Estragon
14 DICEMBRE MILANO Circolo Magnolia
(video-stream in diretta su www.antianti.it)
15 DICEMBRE TORINO Hiroshima Mon Amour
(video-stream in diretta su www.antianti.it)
Info&Contatti
http://www.antianti.it/ - www.myspace.com/antianti2008
mercoledì 12 dicembre 2007
DOMANI L'ANTEPRIMA DI 'LIVE IN SUDAN', DOCUMENTARIO DI NICCOLO' FABI
IN VIDEO IL VIAGGIO UMANITARIO DEL CANTAUTORE ROMANO
Il trailer del documentario è visibile su YouTube all'indirizzo:
Fonte: Giuseppe Catalano - MN Italia
FRANCESCO RENGA: IN TOUR DAL 29 MARZO 2008
Dopo il successo della data unica del 4 dicembre al DatchForum di Assago (Milano), FRANCESCO RENGA porterà il suo “Ferro e Cartone tour 2008” (organizzato da Friends & Partners) nei palazzetti italiani, a partire dal 29 marzo 2008.
La tournée debutterà da Pescara e toccherà le principali città italiane (infoline www.friendsandpartners.it).
FRANCESCO RENGA sarà accompagnato sul palco da: Stefano Brandoni (chitarra), Luca Visigalli (basso), Giorgio Secco (chitarra), Diego Corradin (batteria), Vincenzo Messina (tastiere), Luca Chiaravalli (pro tools).
FRANCESCO RENGA proporrà al pubblico le canzoni del nuovo album “Ferro e Cartone”, uscito il 12 ottobre su etichetta Universal Music, e i brani più importanti della sua carriera, con la direzione artistica di Corrado Rustici, produttore dell’ultimo disco.
Queste le prime date del “Ferro e cartone – tour 2008”:
29 MARZO PESCARA PALA ELETTRA
1 APRILE CATANIA PALA CATANIA
3 APRILE BARLETTA (BA) PALASPORT
5 APRILE NAPOLI PALAPARTENOPE
8 APRILE FIRENZE SASHALL
11 APRILE BOLOGNA PALADOZZA
12 APRILE PADOVA PALA NET
15 APRILE TORINO PALA RUFFINI
18 APRILE ROMA GRAN TEATRO
19 APRILE CESENA CARISPORT
Info: Friends & Partners: tel. 02 4805731
Fonte : Ufficio Stampa Francesco Renga -Riccardo Vitanza – Lara Cecere (Parole & Dintorni) www.paroleedintorni.it
GIANNA NANNINI: DAL 7 MARZO 2008 IL VIA AL TOUR
Il ‘Gianna Nannini Live’ al via dal Palasport di Palermo, sarà il 14 al Datchforum di Milano e il 17 al Palattomatica di Roma
Si aggiungono nuove date al GIANNA NANNINI LIVE, il tour che a marzo 2008 porterà la rocker senese nei palazzi dello sport delle maggiori città italiane. La Nannini debutterà al palasport di Palermo il 7 marzo 2008 con un live organizzato da Cose di Musica. Sull’onda del successo di GIANNABEST, il doppio cd che raccoglie i successi dell’artista e tre inediti, in cima alle classifiche di vendita delle ultime settimane, e del singolo ‘Suicidio d’amore’, ai primi posti delle playlist dei network radiofonici, lo spettacolo sarà costruito su una scaletta dedicata soprattutto al repertorio di grandi hits che ha costellato i trent’anni di musica dell’artista.
Il tour toccherà:
7 Marzo Palasport di Palermo
8 Marzo Palacatania di Catania
10 Marzo Palageorge di Montichiari (BS)
12 Marzo Palanet di Padova
14 Marzo Datchforum di Milano
15 Marzo Palamalaguti di Bologna
17 Marzo Palalottomatica di Roma
18 Marzo Palasport Speca di San Benedetto (AP)
20 Marzo Mandela Forum di Firenze
I biglietti per tutte le date sono in vendita presso il circuito Ticket One (www.ticketone.it).
---------------------------------------------------------------
Fonte: Mary Cavallaro
www.mnitalia.com
martedì 11 dicembre 2007
LIGABUE: domani iniziano i 7 concerti a Milano mentre il disco si conferma al primo posto della classifica FIMI/Nielsen per la terza sett. consecutiva
“LIGABUE – PRIMO TEMPO” (Warner Music Italy), il primo “best of” di Luciano Ligabue in vent’anni di carriera (già doppio disco di platino), si conferma al primo posto della classifica Fimi/Nielsen per la terza settimana consecutiva.
Grande successo anche per il singolo “Niente Paura” (l’inedito che ha anticipato la pubblicazione del disco) che per la sesta settimana consecutiva è il brano più suonato dalle radio secondo la classifica Music Control.
“LIGABUE - PRIMO TEMPO” ripercorre la storia artistica di Luciano dal disco d’esordio “Ligabue” (1990) a “Buon compleanno Elvis” (1995), e avrà un seguito, il prossimo anno, con l’uscita a maggio del disco “LIGABUE - SECONDO TEMPO” che va da “Su e giù da un palco” (1997) all’ultimo “Nome e Cognome” (2005).
Ogni disco contiene alcuni inediti (in parte prodotti da Corrado Rustici e in parte da Fabrizio Barbacci) e un dvd con tutti i videoclip del “Liga”. Ma soprattutto in ogni disco tutti i brani del passato di Ligabue sono stati riportati a nuova vita grazie alla sapiente masterizzazione di Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) allo Sterling Studios di New York.
Tra cd audio e videoclip, nei due dischi che compongono il “best of” di Ligabue sono racchiusi tutti i singoli usciti fino ad oggi. In tutto le tracce che compongono “LIGABUE – PRIMO TEMPO” sono 34 (18 tracce audio e 16 videoclip) di cui 24 diverse fra di loro (2 inedite, 16 rimasterizzate e 6 videoclip che non appaiono fra le tracce audio).
Prodotto da Claudio Maioli per Zoo Aperto , “LIGABUE – PRIMO TEMPO” vanta la firma di Corrado Rustici nella produzione artistica dei due brani inediti “Niente Paura”e “Buonanotte all’Italia”. Rustici, per la prima volta al fianco di Ligabue, ha anche suonato e collaborato agli arrangiamenti delle due canzoni.
Questa la track list di “LIGABUE – PRIMO TEMPO”: “Niente Paura” (2007), “Balliamo sul Mondo” (1990), “Certe Notti” (1995), “Urlando contro il Cielo” (1991), “Vivo morto o X” (1995), “Ho messo via” (1993), “Viva!” (1995), “A che ora è la fine del mondo?” (1994), “Non è tempo per noi” (1990), “Salviamoci la pelle” (1991), “Sogni di r’n’r” (1990), “Libera nos a malo” (1991), “Bambolina e barracuda” (1990), “Hai un momento, Dio?” (1995), “Bar Mario” (1990), “Quella che non sei” (1995), “Lambrusco & Pop Corn” (1991), “Buonanotte all’Italia” (2007).
Questi i videoclip presenti in “LIGABUE - PRIMO TEMPO”: “Balliamo sul Mondo”, “Marlon Brando è sempre lui”, “Non è tempo per noi”, “Libera nos a malo”, “Lambrusco & Pop Corn”, “Sarà un bel souvenir”, “Urlando contro il Cielo”, “Ancora in piedi”, “Ho messo via”, “Lo zoo è qui”, “A che ora è la fine del mondo?”, “Cerca nel cuore”, “Certe Notti”, “Viva!”, “Vivo morto o X”, “Leggero”.
Dopo i primi 7 (al Palalottomatica di Roma) dei 14 concerti (firmati da Risevarossa per la produzione e da Friends & Partners per l’organizzazione) che hanno registrato il “tutto esaurito” in prevendita (150.000 biglietti venduti), da domani Ligabue suonerà al DatchForum di Assago (Milano) per 7 concerti (12,14,15,17,18, 20 e 21 dicembre).
Sul palco, accanto a Ligabue, la sua band, per questo tour, composta da Robby Pellati (batteria), Mel Previte (chitarra) , Max Cottafavi (chitarra), Josè Fiorilli (tastiere) e Antonio Rigo Righetti (basso).
Lo spettacolo, essendo in concomitanza con il suo “best of”, è composto quasi esclusivamente da canzoni che sono state singoli. L’intero allestimento (fra tipologia e numero di fonti luce, contributi video e metratura schermi, composizione dell’impianto audio, sviluppo scenografico in altezza e profondità), nella volontà di festeggiare i 20 anni di attività live di Luciano, risulta essere fra i più imponenti (come produzione indoor) di sempre.
www.ligachannel.com – www.friendsandpartners.it, www.warnermusic.com
Fonte: Parole & Dintorni
XTM.IT incontra Jont - Roma 13 e 14 dicembre
Dopo le due esclusive date romane del novembre 2006, torna in Italia il cantautore / chitarrista Jont, tra gli astri nascenti dell’indie pop inglese.
Jont sarà a Padova il 12 dicembre e a Roma il 13 e 14, per presentare il suo nuovo album “Supernatural” in uscita all’inizio del 2008 per la sua etichetta Unlit Records.
Lo hanno chiamato “il gigante scalzo” per il fatto di essere incredibilmente alto e di non indossare nemmeno un calzino durante le sue performance. Ma te ne accorgi solo nel momento in cui esci dalla magia della sua chitarra, fra una canzone e l’altra, quando Jont si prende una breve pausa.
E’ stato paragonato a Chris Martin dei Coldplay, al Paul Weller solista, al folk-singer John Martyn, perfino al compianto Jeff Buckley, ma in realtà il suo è un modo di fare pop del tutto personale, un suono che ti entra sotto la pelle in maniera immediata, accompagnato da parole che, lui assicura, escono senza censure dalla sua mente.
Sul piano discografico, dopo un album d’esordio “28” del 2003, Jont ha pubblicato il mini-album “One Long Song EP” e il singolo “You Can Be The Stars” nel 2006, che hanno fatto da apripista al nuovo album appena finito di mixare “SUPERNATURAL”, che si preannuncia tra le cose più intriganti del 2008 di provenienza UK. In attesa del grande evento, Jont terrà tre attese esibizioni in Italia. Un Unlit al Banale di Padova il 12 dicembre ’07 (con Le Luci della Centrale Elettrica, Bologna Violenta e Deborah Walker), un concerto all’Akab di Roma il 13 dicembre e, sempre a Roma il 14 dicembre, uno speciale Unlit a ingresso libero al 68 Via Savoia di Via Savoia organizzato congiuntamente da Extra! Music Magazine (www.xtm.it) e da Nerds Attack!
(www.nerdsattack.it)
Ricapitolando.
JONT live in ITALIA:
Merc. 12 dicembre – Padova – Banale
Via Bronzetti, 8 – Padova
UNLIT – Jont con Le Luci della Centrale Elettrica, Bologna Violenta e Deborah Walker
www.myspace.com/banale
Giov. 13 dicembre – Roma – Akab
Via di Monte Testaccio 68/69 – Roma
Jont live!
ore 22 per info: redazione@xtm.it - http://www.xtm.it/
Ven. 14 dicembre – Roma – Savoia
Via Savoia, 68 - Roma
UNLIT - Jont on stage ore 23.00
info per cena prenotazione 06 8557736
Info: Comunicato Stampa XTM
Amy Denio (Seattle, USA) & (Giorgio Rizzo / ITA) in concerto @ VILLANOVA (Pulsano / TA) - mercoledì 12 dicembre
Per la Rassegna di Suoni Indipendenti INTERZONE / musiche del nostro tempo, l'agenzia di Servizi per l'Arte e lo Spettacolo Artesia, l'associazione culturale :alternativa.mente: e il Villanova, presentano:
mercoledì 12 dicembre
c/o Taverna Villanova, in Via Basento a Pulsano (Taranto)
AMY DENIO DUO
in concerto!
Amy Denio / Seattle, USA & Giorgio Rizzo / ITA
jazz sperimentale / indie / world music
start: h 22.30
ingresso: 3 €
l'evento è caldamente consigliato dalla webzine ondarock e dal mensile di musica e concerti live music club
Amy Denio è uno storico personaggio dell'indie americano cresciuta tra Detroit e Seattle. Polistrumentista e cantante poliglotta, dalla carriera sterminata e incredibilmente variegata, attiva fin dagli anni '80 con la sua tape-label Spoot Music con cui produce le sue prime registrazioni, nel 1989 forma il gruppo prog-rock Tone Dogs assieme al batterista dei Soundgarden Matt Cameron. Nei primi anni '90 realizza album come Tongues con cui inizia un processo di decostruzione e modernizzazione della ballata folk. Negli stessi anni lavora in diversi progetti soprattutto di jazz sperimentale: i Curlew, il Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, il chitarrista Hans Reichel, i giapponesi FoMoFlo, il gruppo austriaco di avant-folk Die Resonanz Stanonczi e i Nudes di Chris Cutler, successivamente battezzati Pale Nude, con Denio come nuovo leader (senza Cutler) che vira il loro sound verso la world music con suggestive ballate pan-etniche. Alla fine degli anni '90 è invitata a Bombay per studiare il Thumri, una tecnica vocale nordindiana; compone l'opera Non Lo So Polo (Rec Rec, 1999), nello stile di Meredith Monk, e torna a lavorare con Cutler nei Science group, al fianco di Fred Frith e Bob Drake. Nel frattempo si dedica alla composizione di colonne sonore per film, teatro e danza moderna (lavora per la Pat Graney Dance Company, la David Dorfman Dance Company e la coreografa Victoria Marks. Nel gennaio 2000 si tiene a Seattle la premiere di Tattoo, una piece multimediale di cui Denio compone le musiche in collaborazione con Ellen Fullman. Suona e registra con KMFDM, Danny Barnes, Blowhole, i Danubians, Bill Frisell, Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Relâche Ensemble, Hoppy Kamiyama, Derek Bailey, Chuck D, Shaking Ray Levis, la band gypsy-core Kultur Shock e il produttore di musica acusmatica Francisco Lopez. Per il capodanno del 2006 suona in piazza Plebiscito a Napoli davanti a 10.000 persone insieme al Quintetto alla Busara e accompagnati da artisti del Cirque du Soleil.
Nel 2007 è invitata dalla Dream Community a Taipei per realizzare un lavoro di musica aborigena e popolare taiwanese mischiata con ritmi braziliani, composizione poi eseguita da ragazzi della tribù Ami. In questi ultimi anni si è dedicata sopratutto al quintetto femminile delle Tiptons, autrici di un mix sonoro che attinge al jazz di New Orleans e a quello avanguardistico, così come alla musica klezmer, al punk e persino all’hip hop. Tiene inoltre workshop su composizione, improvvisazione e tecniche vocali tra europa e USA .
In Italia ha collaborato con gli Zu, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Ronin, Jacopo Andreini.
Per questo tour sarà accompagnata dall'eccezionale percussionista siciliano Giorgio Rizzo.
Amy Denio approda a Catania due anni fa incontrando Giorgio Rizzo, "percussionista ex immigrato", tornato alla madre patria dalle molteplici esperienze musicali internazionali, ultimamanete dedito allo studio dell'elettronica e del Medio Oriente. Il duo nasce spontaneamente da un primo incontro avvenuto a Catania, sviluppando la naturale tendenza dei due artisti all'improvvisazione. Il risultato è uno spettacolo ricco di spunti e di suggestioni estemporanee che non hanno mai replica. Sfruttando l'emozione del momento, l'ambientazione diventa lo spunto di una musica che scorre in modo assolutamente naturale e coinvolgente.
SERVIZI PER L'ARTE E LO SPETTACOLOUlteriori informazioni: www.myspace.com/artesiaciromerode - www.myspace.com/ciromerode - http://www.ciromerode.com/