Lunedì 12 maggio sarà proiettato presso la Sala Gialla della Fiera Internazionale del Libro di Torino “Izz Trù – Storie del Traffic 07”, film-documentario dedicato a TRAFFIC TORINO FREE FESTVAL, il grande evento musicale gratuito realizzato grazie al contributo di Città di Torino e Regione Piemonte.
Saranno presenti gli autori, Max Casacci dei Subsonica (direttore di Traffic) e Manuel Agnelli (curatore della serata conclusiva della prossima edizione, sabato 12 luglio).
Per informazioni www.trafficfestival.com
“IZZ TRÙ – Storie del Traffic 07” ripercorre e testimonia il lavoro dietro le quinte svolto durante un grande evento, spesso invisibile al pubblico e tuttavia indispensabile per gli artisti e per la riuscita dello show, senza però tralasciare la storia e gli aneddoti delle passate edizioni del più grande evento musicale gratuito italiano. Questo film-documentario rappresenta anche un medium attraverso il quale TRAFFIC comunica il suo senso profondo, la sua peculiarità e i suoi tratti distintivi.
Scritto e diretto da Chiara Pacilli e Paolo Ferrari e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione tecnica del Laboratorio Multimediale G. Quazza del DAMS/Università di Torino, “IZZ TRÙ – Storie del Traffic 07” è il risultato di un’attitudine più generale di TRAFFIC – manifestazione realizzata grazie al contributo della Città di Torino e della Regione Piemonte - che va oltre le dimensioni stesse della musica e sconfina verso la letteratura e l’arte contemporanea, le performance, i nuovi orizzonti tecnologici e il mondo del cinema.
Il documentario “IZZ TRÙ – Storie del Traffic 07” si muove sulla sottile linea che unisce e al tempo stesso divide il palco dal backstage, il luogo dello spettacolo che si svolge di fronte a decine di migliaia di persone dalla zona in cui artisti, maestranze, giornalisti, tecnici, addetti alla sicurezza, responsabili artistici e logistici operano per renderlo possibile. Analisi ma anche aneddoti, indiscrezioni e problemi quotidiani, scorrono in decine di interventi di musicisti, pubblico e professionisti, alternate a riprese dei concerti, incursioni nelle zone di Torino sedi degli eventi collaterali e al sentire di una città sempre più votata alla cultura e allo spettacolo. Ognuna delle quattro giornate a tema della manifestazione è raccontata con lo spirito e il ritmo che la anima: il languore rock di “Berlin” di Lou Reed, lo spirito indipendente della generazione Arctic Monkeys, il techno delirio dei Daft Punk, l’apoteosi pop di Antony & The Johnsons e dell’inedita interazione dal vivo tra Franco Battiato e i Subsonica.
Fonte:
Traffic Ufficio Stampa – Parole e Dintorni
Nessun commento:
Posta un commento