giovedì 8 maggio 2008

CISCO a CINISI il 9 maggio PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PEPPINO IMPASTATO

Venerdì 9 maggio Cisco, ex leader dei Modena City Ramblers, sarà ospite di un grande concerto che si terrà a Cinisi in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, in occasione del trentennale della morte di Peppino Impastato.

Nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978 moriva, per mano della mafia, Giuseppe Impastato, meglio conosciuto come Peppino, attivista e giornalista italiano. Nel 1976 aveva fondato Radio Aut, radio libera autofinanziata, con cui denunciava i delitti e gli affari mafiosi di Cinisi e Terrasini, e in primo luogo del capomafia Gaetano Badalamenti, che avevano un ruolo di primo piano nei traffici internazionale di droga, attraverso il controllo dell’aeroporto. Il programma più seguito era Onda pazza, una trasmissione satirica con cui sbeffeggiava mafiosi e politici. Nel 1978 si candidava nella lista di Democrazia Proletaria alle elezioni comunali e nel corso della campagna elettorale veniva assassinato.

Il Forum Sociale Antimafia quest’anno ha organizzato una serie di incontri e di eventi a Cinisi, paese natale di Impastato, a partire da giovedì 8 maggio sino a domenica 11 maggio, tra cui una serie di concerti la sera del 9 maggio.

Cisco si presenterà sul palco accompagnato dai suoi storici compagni di viaggio, Giovanni Rubbiani alla chitarra, Alberto Cottica alla fisarmonica e Patrik Wright al violino e non mancherà nella loro esibizione la toccante ed emozionante esecuzione del brano “I Cento Passi”, che Cisco non dimentica mai di proporre nella versione di sola voce e bodhran tamburo nei suoi concerti e in questa occasione sarà particolarmente sentita.

Sul palco è prevista anche la partecipazione di Flavio Oreglio, LUF, Tete de Bois e Pippo Pollina.

Ingresso gratuito.

Per altre info: www.peppinoimpastato.com



Fonte:
Ufficio Stampa e Promozione : Pop –02.45494275;

Nessun commento: