giovedì 8 maggio 2008

LEENA CONQUEST & DAVE BURRELL: DOMANI IN CONCERTO AL BLUE NOTE MILANO

Domani Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà il concerto di Leena Conquest (voce) e Dave Burrell (piano). Il duo unisce la tradizione blues e afro-americana di Burrell e l’interpretazione soul della cantautrice Conquest.

Per questa serata lo spettacolo sarà unico alle ore 21.00 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022). Il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti ogni concerto è di 28,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 33,00 euro (prezzo "door").
E’ previsto inoltre uno sconto del 40 % sul prezzo “door” (prezzo del biglietto scontato pari a 19,80 euro) per i clienti in pensione oltre i 65 anni (per entrambi gli spettacoli) e per i giovani sotto i 26 anni (solo per il secondo spettacolo). I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.

Dave Burrell, pianista e compositore americano di spicco della scena musicale contemporanea, è un musicista che tiene sulla punta delle dita un secolo di tradizione di blues e di musica afro-americana, perseguendo parallelamente una costante ricerca verso nuove sonorità. Dave Burrell rappresenta un legame evidente con il free jazz storico fin dalle celebri registrazioni in compagnia di Archie Shepp, con cui divise i tempi cruciali dell’esperienza parigina del 1969, come l’incisione dello straordinario “Blasé” e la trasferta al festival panafricano di Algeri. Altrettanto importanti sono le sue collaborazioni con Pharoah Sanders, Marion Brown, David Murray, and Odean Pope. Il suo stile pianistico raccoglie ispirazioni diverse: il jazz dei grandi maestri, Duke Ellington, Jelly Roll Morton e Thelonious Monk ma anche la tradizione europea, in particolare il repertorio operistico di Giacomo Puccini a cui ha dedicato una suite “La Vie De Bohème”. Nel 1979 Burrell compose un’opera, “Windward Passages”, di cui offrì differenti versioni in concerto, da solo ed in trio, a cui fece seguito un’altra composizione di ispirazione classica, la “Suite For Piano And Violin” per orchestra sinfonica. Negli ultimi trent’anni di carriera Burrell ha partecipato ad oltre 100 registrazioni, di cui venticinque a suo nome ed è promotore di molti progetti fra cui il Dave Burrell Italian Trio, con Giovanni Falzone e Paolo Botti e il Leena Conquest Sings The Songs Of Dave Burrell, che presenta il lavoro di compositore di Burrell con i testi di Monika Larsson e la voce di Leena Conquest in una forma cabarettistica, di teatro-musica.
Leena Conquest, nata a Dallas in Texas si è laureata alla Stanford University, perfezionando gli studi presso la scuola d'arte Tisch della New York University e facendo esperienza alla Alvin Ailey American Dance Center. Cantante autrice e ballerina, è una particolare interprete del soul, nota soprattutto per le sue esperienze tra hip-hop e acid jazz. Nel 1995 il suo brano inciso con il gruppo Hip Hop Finger Boundaries (BMG/RCA London) divenne una famosa hit nei club di genere, pubblicato da numerose compilation sull'acid jazz e remixato da diversi DJs tra i quali Tricky nel 1998. Nel 2000 pubblica il CD Come Fly Away (The Orchard) e nel 2002 partecipa a Raining On The Moon (Thirsty Ear, 2002), secondo CD del quartetto del contrabbassista William Parker in cui convivono swing e funky, richiami ai ritmi africani, soul e blues in un omaggio sentito allo spirito della Great Black Music. La Conquest ha un'eleganza naturale, la sua voce caldissima e il suo fraseggio creano un ritmo coinvolgente al quale è difficile resistere. Il suo corpo è tutt'uno con la musica e la danza è parte significativa delle sue performance. Ha collaborato con il trombettista Doc Cheatham e il pianista Mal Waldron e nel 2005 ha formato un duo con il pianista Dave Burrell. Lavora come insegnante artistica in diverse scuole di New York City.

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.ticketone.it; chiamando l’infoline 899700022, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: lunedì dalle 14.00 alle 19.00. Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 24.00. Domenica dalle 19.00 alle 23.00. Ogni mercoledì sera sulle frequenze di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale, va in onda 'Monte Carlo Nights live dal Blue Note' condotto da Nick The Nightfly.
Il Blue Note è a Milano in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi – MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 – Bus 82, 83.


Fonte:

Ufficio Stampa Blue Note - Jessica Gaibotti per Parole & Dintorni

Nessun commento: