domenica 17 febbraio 2008

Il 22 febbraio uscirà “Fabrizio” il primo album del Porto Flamingo

Venerdì 22 febbraio uscirà “Fabrizio” il primo album del Porto Flamingo, nato sotto la produzione artistica di Alessandro Finaz, chitarrista e mente della Bandabardò, prodotto da UPR e distribuito da Edel.

Il disco prende spunto dallo strano caso dell’amico Fabrizio, il giovane concittadino pratese afflitto da “apatia mutatoria”, ancora sotto osservazione e seguito con grande partecipazione dalla band e dalla cittadinanza tutta.

Fabrizio” contiene 12 pezzi e mezzo di grande spessore artistico, caratterizzati da un linguaggio dei testi moderno e allo stesso tempo “antico”, dove il gusto della ricerca e del gioco non perde mai di vista il contenuto.
Attualità, sogni e deliri si mischiano equamente creando uno "stile Porto Flamingo" inconfondibile ed in perenne evoluzione, sicuramente destinato a non lasciare indifferenti.

Un folk rock poetico e trascinante, ricco di riferimenti alla canzone d'autore e di ritmiche incalzanti, aperto al pop ed al rock, colorato da atmosfere talvolta retrò, talvolta caraibiche, altre volte ipnotiche ed altre ancora puramente giocose.
Un lavoro molto variegato ed originale nei testi e nell’interpretazione, dalle deliranti “Burububbubbubbubburu” e “La canzone più bella al mondo”, al romantico sguardo politico di “Sotto vuoto spinto”, passando dalla struggente “Puro amor” fino allo stornello toscano del 2000 di “Quieto d’incanto”. Non manca l’incontro con la chitarra di Finaz nell’intensa “La prova” e l’omaggio ad una certa canzone leggera d’annata de “La tua voglia”, per arrivare al manifesto sentimental-politico di “Tranquillo Fabrizio”.

Nel disco sono presenti anche i tre singoli usciti lo scorso anno e molto gettonati dalle radio italiane, ricordiamo oltre alle già citate “Burububbubbubbubburu”, qui in una versione rivisitata rispetto all’originale, e “Sotto vuoto spinto”, anche “Toc Toc”.

Nato nel 2005 a Prato il folto gruppo di musicisti del Porto Flamingo, si alimenta della voglia di succhiare idee ed energie dalla musica che gira intorno, dalle radici della canzone popolare e dai ritmi che giungono da oltre il confine, con l’intenzione di infilare in brani leggeri e solitamente immediati riflessioni sui ritmi incessanti del vivere quotidiano, descrivere situazioni, immagini e momenti giocando sul senso e l’ironia delle cose.
L’intento primario è da sempre quello di far balzare e divertire, annegando il tutto in una festa, coinvolgente e calda, che possa piegare le labbra e scuotere ossa, pelle, polmoni e pensieri.

Il Porto Flamingo è composto da:
Andrea Cippa Paganelli: voce, Simon El Grizzo Michelacci: chitarra acustica e cori, Fabio Carlos Fiaschi: chitarra elettrica e cori, Alessandro Homer Mencancini: basso, Fabio Tattabù Bonaccolta: percussioni e cori, Daniele Moschino Furcas: fisarmonica ed Enrico Rodrigo Banci: batteria.

www.portoflamingo.it

Etichetta: UPR distribuzione Edel
Prodotto da : Annibale Bartolozzi,.
Produzione artistica : Alessandro Finaz
Management e concerti: UPR T&Fx 02 45494275 - 348.2682852 –upr@upragency.com - www.upragency.com
Ufficio stampa e Promozione: Pop: 02.45494275 – 010/8609240 sonja@promopop.it www.promopop.it

Fonte: PoP Press office & Promotion di Sonja Berti

Nessun commento: