domenica 24 febbraio 2008

E’ NATA “RADIO POPOLARE SALENTO”

Con due redazioni a Lecce e a Taranto

E’ NATA “RADIO POPOLARE SALENTO”

Quindici ore di diretta ogni giorno per dare un’”altra” voce al nostro territorio

E’ nata una nuova radio, per dare una voce nuova e diversa al Salento, una radio “impegnativa” sin dalla sua denominazione: “Radio Popolare Salento”. Nata dall’esperienza di “Primavera Radio”, la nuova emittente cercherà di riproporsi con ancora maggiore impegno e professionalità. Due redazioni, una a Taranto (nella sede storica di “Primavera Radio”), l’altra a Lecce, presso le “Manifatture Knos”.

Già “Primavera Radio”, d’altronde, si era sempre distinta per la sua informazione “aperta”, nel solco della storica “Radio Popolare” di Milano, del cui network fa parte da più di dieci anni. Il nuovo nome tende a sottolineare il rapporto che la radio vuole instaurare con i suoi ascoltatori, che saranno chiamati in più occasioni a diventare veri e propri protagonisti del palinsesto.

“Radio Popolare Salento”, infatti, sarà un’emittente “on the road”, con molte dirette dalle strade e dalle piazze salentine. E saranno, naturalmente, i cittadini delle nostre città e dei nostri paesi i protagonisti di queste trasmissioni. Da tutto il Salento, l’ambiente, la pace, lo sviluppo del territorio saranno al centro della nuova programmazione. Inoltre, notiziari regionali, inchieste di attualità e molta “terza pagina”, ovvero l’informazione culturale.

Sede della redazione leccese saranno i locali delle “Manifatture Knos”, che per trent’anni hanno ospitato la scuola professionale per operai elettrotecnici e metalmeccanici; questi spazi, abbandonati per lungo tempo, sono stati recentemente “recuperati” dall’associazione “Sud Est” e dalla Provincia di Lecce.

Il palinsesto di “Radio Popolare Salento” (che nella zona di Taranto trasmetterà sui 107.300 mhz e nella zona di Lecce sui 95.1 mhz) comprenderà più di quindici ore quotidiane di “diretta”.

La radio, tra qualche giorno, sarà anche on line all’indirizzo www.radiopopolaresalento.it

Fonte: radio popolare salento

TINTURIA: il 28 marzo uscirà il nuovo album "DI MARE e D'AMURI" e dal 27 marzo partirà il TOUR

Uscirà il 28 Marzo "DI MARE E D'AMURI" (prodotto da Musica e Suoni e distribuito da Venus), il quarto album dei TINTURIA, band siciliana formata da Lello Analfino (voce), Angelo Spataro (batteria), Lino Costa e Luciano Favara (chitarre), Giampiero Risico (fiati e sinth), Mario Vasile (percussioni) e Mimmo Cacciatore (basso). "DI MARE E D'AMURI" contiene 10 tracce inedite cantate in italiano e in dialetto siciliano e una cover del celebre brano di Domenico Modugno, “Lu pesce spada”.

Il 27 marzo partirà il “DI MARE E D’AMURI TOUR”, in cui i TINTURIA proporranno brani tratti dal nuovo disco "DI MARE E D'AMURI”, senza tralasciare canzoni del loro repertorio ri-arrangiate.

Queste le prime date del tour:

27 Marzo TORINO Maison Musique

28 Marzo MILANO La Casa 139

29 Marzo BOLOGNA Extragon

2 Aprile FIRENZE Viper Theatre

3 Aprile TREVISO Zion Rock Club

4 Aprile PAVIA Thunder Road

10 Aprile ROMA Init

11 Aprile NAPOLI Mutiny

12 Aprile BARI Chiascia

13 Aprile FROSINONE Cantina Mediterraneo

22 Aprile AGRIGENTO Palacongressi

23 Aprile CATANIA ZO

24 Aprile PALERMO Biergarten

I TINTURIA, che nel dialetto siciliano rappresenta le monellerie di bambini svegli e discoli (“tinti”), nascono a Raffadali (Ag) a metà anni ’90 . Nel 1996 la formazione si completa con Lello Analfino, che inizia suonando le tastiere, per poi diventare il cantante. La formazione attuale vede sul palco: Angelo Spataro, Lino Costa, Luciano Favara, Giampiero Risico, Mario Vasile, Mimmo Cacciatore. La vena artistica estrosa e geniale di Lello diventa immediatamente l’espressione e l’immagine leggera e irriverente, ma mai banale, del gruppo, che vive la musica come fonte di espressione artistica, protesta e divertimento. Loro stessi definisco la loro musica “sbrong”, una fusione eterogenea di pop, rock, ska, funk, rap e reggae, con un pizzico di folk innato nelle loro radici agrigentine.Nel 1999 esce il loro primo disco “Abusivi di necessità” (1999) pubblicato da CNI (Compagnia Nuove Indie), con cui girano la penisola, ricevendo consensi ed entusiasmi a ogni concerto. Nel 2002, sempre per CNI, esce Nati Stanchi”, colonna sonora del film omonimo di FICARRA E PICONE. Il duo comico palermitano descrive così la musica della band agrigentina: “Ascoltare le canzoni dei TINTURIA è come mangiare siciliano, il dolce si mischia all’amaro, i sapori sono ricchi: chiudi gli occhi e vedi i colori”. Nell’inverno del 2005 FICARRA E PICONE convocano il gruppo come house-band di Ma chi ce lo doveva dire, il loro fortunato programma TV su Canale 5 (Ma chi ce lo doveva dire, con i TINTURIA, andrà nuovamente in onda su canale 5 sabato 23 febbraio alle ore 21.10). Il 2005 è anche l’anno in cui esce il terzo disco della band, “Nessuno è Perfetto”, per l’ etichetta siciliana Musica&Suoni e il brano “Stunz”, grazie a Fiorello, diventa il tormentone della sua trasmissione radiofonca “Viva Radio Due”. Durante tutto questo periodo, Lello e i ragazzi si esibiscono in diversi concerti che sono la vera forza del gruppo. Il 25 Maggio 2007 esce il quarto album dei TINTURIA, Io Sto Qui”, disco live dalla forte impronta sociale e interamente registrato dal vivo durante il tour “IO STO QUI: la Sicilia è il mio futuro”: uno spettacolo in cui la musica si mescola all’impegno sociale, presentato da Paola Maugeri e diviso con artisti del calibro di Negramaro, Fiorella Mannoia, Paolo Hendel, Velvet, Paolo Belli, Irene Grandi e Max Gazzè.

Per informazioni: www.tinturia.it www.musicaesuoni.it; www.milanoconcerti.net

Fonte: Ufficio Stampa Tinturia: Parole & Dintorni

FRANKIE HI-NRG MC: AL FESTIVAL DI SANREMO con il brano “RIVOLUZIONE”

IL 29 FEBBRAIO ESCE “DEPRIMOMAGGIO”

con contributi di GIORGIA, PAOLA CORTELLESI, ROY PACI, ENRICO RUGGERI, SAMUELE BERSANI e ASCANIO CELESTINI

FRANKIE HI-NRG MC (all’anagrafe Francesco Di Gesù) è uno dei protagonisti del Festival di Sanremo (dove è in gara nella sezione big) ed è il suo ritorno discografico e uno dei più attesi (il suo ultimo album di inediti, “Ero un autarchico”, risale a oltre quattro anni fa).

Sul palco del Teatro Ariston Frankie HI-NRG MC porta il brano “Rivoluzione”, contenuto in “DePrimoMaggio” (SonyBMG), il suo nuovo album di inediti in uscita il 29 febbraio.

Dirige l’orchestra, durante l’esibizione, il Maestro Alberto Brizzi, mentre Simone Cristicchi duetta con Frankie nella serata di giovedì 28 febbraio.

Il video di “Rivoluzione”, girato a Verona per la regia di Gaetano Morbioli, è in rotazione sui canali televisivi musicali.

L’album “DePrimoMaggio” vanta dieci brani ricchi di collaborazioni e sorprese con titoli che danno un’idea delle tematiche affrontate da FRANKIE HI-NRG MC: “Rivoluzione” (featuring Roy Paci e special guest Enrico Ruggeri), “Call Center” (featuring Ascanio Celestini), “Direttore” (featuring Giorgia), “Precariato” (featuring Paola Cortellesi), “Pugni in tasca” (featuring Paola Cortellesi), “Mattatoy (featuring Gianluca Nicoletti),“Squarto uomo”, “Anoniman” e “Il giocattolo”. Più la cover della famosa “Chicco e Spillo” (di e con Samuele Bersani).

“DePrimoMaggio” sarà disponibile , oltre che nei normali negozi di dischi, anche in tutte le piattaforme digitali online e mobile. Inoltre avrà due versioni digitali differenti: una esclusiva per iTunes (con una bonus track) e un'altra esclusiva per deejay.it (con due bonus tracks).

Il disco s'intitola "DePrimoMaggio" perchè, vista l'attuale situazione italiana, del lavoro più che la festa occorrerebbe farne la commemorazione. I temi del lavoro ritornano in tutte le tracce, ora esplicitamente (“Precariato”, “Direttore”) ora più sottilmente (“Squarto uomo”, “Pugni in tasca”). La grande quantità di amici che si è prestata a duettare con FRANKIE HI-NRG MC aggiunge un valore ad un disco di per sé definibile "della maturità". I collaboratori storici del rapper torinese (Francesco Bruni, Lino De Rosa, Alberto Brizzi, Marco Capaccioni e Leonardo "Fresco" Beccafichi) sono riusciti, insieme a lui, a scrivere una nuova importante pagina nella storia della canzone italiana.

Sito ufficiale : www.frankie.tv
www.youtube.com/frankiehiofficial - www.youtube.com/deprimomaggio

Fonte: Ufficio Stampa FRANKIE HI-NRG MC - Parole & Dintorni

METATRON: AGGIORNAMENTO CALENDARIO CONCERTI FEBBRAIO-APRILE 2008

CASINO ROYALE - reggae set (Virus Concerti)

01032008 san giorgio in bosco (pd) @ la gabbia music club
08032008 roma @ brancaleone
21032008 firenze @ viper
28032008 cortemaggiore (pc) @ fillmore
10042008 trieste @ teatro miela

IL TEATRO DEGLI ORRORI (Virus Concerti)

15/03/2008 canazei (tn) @ gran tobià taverna e teater
19/042008 conegliano (tv) @ zion rock club
03/05/2008 calusco d’adda (bg) @ neverland festival

THE HORMONAUTS (Virus Concerti)
28032008 taneto di gattatico (re) @ fuori orario
09042008 segrate (mi) @ circolo magnolia
12042008 roncade (tv) @ new age club
18042008 torino @ hiroshima mon amour
19042008 rimini @ velvet

DUFRESNE
(Virus Concerti)
21032008 torino @ hiroshima mon amour
(supporto a LINEA77)
28032008 firenze @ flog
(supporto a LINEA77)
29032008 gualtieri (re) @ tempo rock
04042008 pordenone @ deposito giordani
(supporto a LINEA77)
12042008 milano @ rolling stone
(supporto a LINEA77)
25042008 san giorgio in bosco (pd) @ la gabbia music club


LINEA77
“Horror Vacui Tour” (Virus Concerti)

01/03/08 – BOLOGNA – ESTRAGON
07/03/08 – TREZZO D’ADDA (MI) - LIVE CLUB
08/03/08 – RONCADE (TV) - NEW AGE CLUB
11.03.08 - Verona - incontro FNAC
15/03/08 - CANAZEI (TN) – GRAN TOBIA’ TAVERNA E TEATER
20.03.08 - Genova - incontro FNAC
21/03/08 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR + incontro FNAC
22/03/08 - ORZINUOVI (BS) – BUDDHA CAFE’
28/03/08 – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG
29/03/08 – SAN VITTORE DI CESENA (FC) – VIDIA CLUB
04/04/08 – PORDENONE – DEPOSITO GIORDANI
05/04/08 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB
12/04/08 – MILANO – ROLLING STONE

MARLENE KUNTZ – UNO:live in love tour 2008” (Milano Concerti)

01/03/08 Carisport - Cesena
04/03/08 Teatro Colosseo – Torino + incontro
FNAC
06/03/08 Sasch All – Firenze + incontro FELTRINELLI
07/03/08 Teatro delle Celebrazioni – Bologna + incontro FELTRINELLI
08/03/08 Teatro Palatour - Bari (Bitritto)
10/03/08 Teatro Ciak – Milano + incontro
FNAC
12/03/08 Metropolitan - Palermo
14/03/08 Metropolitan - Catania
18/03/08 Teatro Italia – Gallipoli (LE)
19/03/08 Teatro Palapartenope (posti a sedere numerati)– Napoli + incontro
FNAC
28/03/08 Teatro Toniolo - Mestre
29/03/08 Fillmore Classic – Cortemaggiore (PC)
03/04/08 Teatro Ventidio Basso – Ascoli Piceno
05/04/08 Teatro Circus – Pescara
12/04/08 Auditorium Sala Sinopoli – Roma
17/04/08 Teatro Palabrescia – Brescia
19/04/08 Max Live – Costa Bissara (VI)


AMARI (Cyc Promotions)
11/03/2008 Trieste – “Teatro Miela”
21/03/2008 Squinzano (LE) - "Istanbul cafè"
22/03/2008 Bari - “Cube Night @ New Demodè”
23/03/2008 Mestre (VE) -"Wah wah club @ Fucina Controvento"
02/04/2008 Taneto (RE) - "Fuoriorario "
04/04/2008 Legnano (MI) – “Jail”
05/04/2008 Pordenone - "Deposito Giordani"


INFO & CONTATTI:
Ufficio Stampa: Metatron Group
Tel.02.36563000
www.www.metatrongroup.comwww.myspace.com/metatrongroup

HO SOGNATO BOB MARLEY, il reading di Alberto Castelli e Pier Tosi in scena a Roma

HO SOGNATO BOB MARLEY
di e con Alberto Castelli e Dj Pier Tosi

In scena al TEATRO IN SCATOLA DI ROMA
Lungotevere Artigiani 12/14 - Roma
(entrata via Panfilo Castaldi 63)
ingresso: 5 euro + tessera

Giovedì 28 e Venerdì 29 febbraio il reading
HO SOGNATO BOB MARLEY
sarà in scena al Teatro in Scatola di Roma
all’interno della rassegna
UNO SGUARDO DAL PONTE

Tratto da Africa Unite: il sogno di Bob Marley, il libro di Alberto Castelli e Maria Carla Gullotta pubblicato nel 2005 da Arcana, Ho sognato Bob Marley è un percorso tra musica e immagini dedicato al celebre artista giamaicano.
Alberto Castelli
leggerà brani tratti dal suo libro dialogando con DJ Pier Tosi, che proporrà alcuni classici di Marley e altri brani simbolo della musica giamaicana. Pier Tosi, figura storica della scena reggae italiana, da anni è conduttore del programma di Radio Città Fujiko Soul Shakedown Party.
Ho sognato Bob Marley presenterà anche un contributo video, Exodus, tratto dal lungometraggio realizzato dalla società The Mob nel febbraio del 2005 ad Adis Abeba in occasione di “Africa Unite”, dove la troupe ha raccolto ricordi e testimonianze di artisti e di persone che sono state al fianco di Marley.
Ho sognato Bob Marley unirà queste suggestioni in un vero e proprio “happening” che sarà scandito e accompagnato dal ritmo in levare del reggae e dalle canzoni più belle dell’artista che ha fatto conoscere il reggae nel mondo.

Un reading tra parole, musica ed immagini per celebrare Bob Marley e i giorni d’oro della musica giamaicana.


Biografia di Alberto Castelli:
Citando Nanni Moretti (fa chic e non impegna), Alberto Castelli è un magnifico quarantenne, o qualcosa del genere. Anzi, più quarantenne che magnifico (“più bestial che country” – ancora Nanni Moretti).
A sedici anni, a Roma, e non necessariamente in quest’ordine, ha preso parte, confuso e felice, al ’77, ha acquistato dischi di blues in quantità industriale, ha cominciato a condurre delle trasmissioni a Radio Blu, che in quel periodo era ovviamente la radio più forte del mondo, continuando ad essere ragionevolmente certo che prima o poi avrebbe giocato a centrocampo (maglia numero 8 e scarpini Pantofola D’oro) per la A.S. Roma, suonato l’armonica nella band di Muddy Waters, prodotto almeno dieci LP per la Motown e almeno cinque per la Stax.
Dal 1983 al 1995 è stato uno dei conduttori di Rai Stereonotte (trasmissione che è tornato a condurre nel 2005) e ha scritto di musica per Il Mucchio Selvaggio, Fare Musica e Rockstar. Dal 1990 al 1994 è stato il direttore di Radio Centro Suono, che in quel periodo era ovviamente la radio più forte del mondo, per poi tornare a condurre altre trasmissioni per Radio Rai e Kiss Kiss. Dal 1995 ha scritto per Musica di Repubblica, e ha collaborato con Radio Capital e Tele Norba.
Dal 1999 al 2002 ha diretto Kataweb Radio, che in quel periodo era ovviamente la web radio più forte del mondo, solo qualche anno luce avanti, poi Radio Città Futura, che anche in quel periodo non era ovviamente la radio più forte del mondo. Per Radio Rai 3 ha condotto “Fuochi –Bob Marley: Roots, Rock, Reggae” (2006). Per la Rete 3 della Radio Televisione Svizzera in lingua italiana (RTSI) conduce il programma “Brothers And Sisters”.
Attualmente scrive per Liberazione, Repubblica XL e Rasta Snob. E’ il direttore responsabile di Superfly (gran bella rivista), di Taxidrivers e del Sunny, il quotidiano del Rototom Sunsplash Festival (gran bel festival). Dirige la collana Sconcerto per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri e collabora con il Gruppo Editoriale L’Espresso, occupandosi di collane di CD (“L’Espresso Cafè”, “Jazz Italiano Live”, “Jazz e Fumetti”, “XL Hip Hop”, “XL Indie Rock” ).
Per Arcana ha pubblicato “Soul People- Ritratti della musica nera” (2004) e, insieme a Maria Carla Gullotta, “Africa Unite – Il sogno di Bob Marley” (2005), dal quale ha tratto il reading “Ho sognato Bob Marley”.
Alla fine del 2007 ha condotto “La musica dell’anima: i protagonisti” una storia del soul in 30 puntate per RadioRai 3 e una nuova serie di “Brothers And Sisters” per la Rete 3 della Radio Televisione Svizzera in lingua italiana (RTSI).
Dall’ottobre del 2007 conduce con Andrea Silenzi (un amico vero) “Extra Large”, il programma di Repubblica XL per Radio Capital.
A dicembre dello stesso anno è stato il produttore artistico di “Introverso”, l’album di Danilo Rea (il miglior pianista dell’emisfero occidentale, e non solo) realizzato per il Gruppo Editoriale L’Espresso.
Per misteriose e irripetibili congiunzioni astrali e a conferma che “mai dire mai” nel febbraio 2008 è tornato a dirigere Radio Centro Suono. Al momento è anche impegnato a immaginare, sempre per la proprietà di Radio Centro Suono, una radio jazz che arriverà nei prossimi mesi.
Con un certo orgoglio possiede una “Bianchi” da corsa del 1973, un impianto stereofonico di qualità. Continua a comprare 33 e 45 giri (soprattutto di reggae e soprattutto della Studio One). Come Paul Weller si definisce “solo un vecchio Mod” e continua ad essere ragionevolmente certo che prima o poi…


Biografia di Pier Tosi:
Pier Tosi vive e lavora a Bologna. Nel 1992 ha iniziato a condurre sui 103.1 mhz di Radio Città 103 Soul Shakedown Party, uno dei programmi radio reggae più longevi di Italia tuttora in onda dopo quindici anni su Radio Citta' Fujiko.
Ha iniziato a collaborare come giornalista sulla storica fanzine Vibes e le sue interviste ed i suoi articoli sono consultabili in rete sui siti Vibes One Line e Sunny. Ha collaborato con Alias ed Il Manifesto e tuttora scrive di reggae per Liberazione e Superfly.
Dai primi anni novanta è attivo come selecter ed il suo stile traccia una linea tra la tradizione della musica giamaicana e le ultime tendenze:
Oltre alle regolari serate nella sua Bologna, le sue dancehalls hanno avuto luogo in tutte le piazze storiche della scena reggae nazionale.

Per prevendite e prenotazioni: www.atcl.it - www.teatroinscatola.it – 06.58364119
Per informazioni al pubblico: WAYOUT EVENTI (rif. Nausicaa Milella) - nausicaa@wayouteventi.it
Tel: 06.71350403 – 347.5070014

Fonte: WAYOUT EVENTI

FILLMORE - Programma di Marzo e Aprile

Ecco la proposta del Fillmore per i prossimi due mesi. Oltre alla consueta ottima musica nei week end, per l'inizio della primavera il Fillmore vi intia ai sui nuovi Giovedì con il FILLMORECAFE' Quattro appuntamenti nei quali la musica assumerà sapori diversi. Non perdetevi nulla dei prossimi due mesi, ogni appuntamento è un evento.QUESTO FILLMORE VUOLE ESSERE SEMPRE PIU' PROTAGONISTA DEI VOSTRI WEEK END e attraverso il nostro my space (www.myspace.com/fillmorecortemaggiore), il luogo virtuale dove tutti gli amanti della buona musica e del mitico FILLMORE possono incontrarsi, criticare e proporre ma anche solo inviarci le foto delle serate al FIllmore, il divertimento non finisce mai .

Marzo 2008

Sab 01
ARCANO: Tributo a Vasco Rossi
Uno spettacolo esplosivo, totalmente dedicato al rocker più famoso d’Italia, il grande Vasco Rossi.

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE NIGHT ‘70 – ‘80

Ven 07
Festival TENDENZE 2008 - 2^round
Ecco altre 4 band emiliane che, dopo aver superato la prima selezione, si contendono ora la chance per esibirsi al Festival di settembre.
Info: www.tendenze.net www.myspace.com/t008

Apertura porte 22.00 - Ingresso Gratuito
A seguire: Fillmore Rock Night con OLLY DJ SET (from Shandon & The Fire)

Sab 08
FILLMORE x la Festa della Donna presenta: DISCO INFERNO
Non perdetevi questa nottata all’insegna del divertimento e del ballo sulle note dei migliori pezzi di questo millennio, una notte dedicata a tutte le donne..

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 10€ maschi – 10€ donne con consumazione + prevendita
A seguire: FILLMORE NIGHT ‘70 – ‘80

Gio 13
FILLMORE presenta: FILLMORE CAFFE’
Un nuovo e curioso appuntamento con la musica. Fillmore Cafè vuole essere un luogo nel quale incontrare situazioni più intime e accoglienti. Fillmore Cafè vuole condurvi nella calda atmosfera che si può trovare nel ridotto di un teatro o nella familiarità di un pub. Fillmore Cafè vi proporrà uno scenario raccolto e accogliente nel quale dedicare attenzione a piccoli eventi ma di grande qualità per portare il pubblico alla scoperta di suoni, scritti, profumi, immagini e sapori.. Questa sera: FUNKY NERD’S NIGHT con DJ BEDO e DJ JAMPI
Il party d’inaugurazione di questo nuovo filone. Una serata a base di funky.

Apertura porte ore 21.00 –Ingresso Gratuito

Ven 14
GOOD FELLAS
La più fenomenale swing big band in circolazione finalmente sul palco del Fillmore. Uno spettacolo colorato e divertente con un’atmosfera sensazionale, da non perdere assolutamente!!

Apertura porte ore 21.30 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE ROCK N ROLL NIGHT con Gianni Fuso + SPECIAL DJ’S: Mr Buddy (t.e.d.s.) & Mr Henry (rollin&tumblin)

Sab 15
RUGBY LYONS presenta: Tumbled down the stairs
Un fantastico spettacolo tutto da ballare che propone tutte le migliori canzoni della musica dance degli anni ’70-’80. Una serata dedicata a tutti gli sportivi in collaborazione con il RUGBY LYONS!

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE NIGHT ‘70 – ‘80

Dom 16
NICOLO' AGLIARDI
Niccolò Agliardi nasce a Milano il 17 maggio del 1974 ed è per colpa o merito di quel "Ridere, ridere, ridere ancora…" di “Samarcanda” di Roberto Vecchioni che resterà per sempre affascinato dall’arte della parola in musica e, quindi, dai cantautori. Tra i suoi riferimenti musicali - oltre naturalmente a De Gregori – ci sono Ivano Fossati (sul braccio sinistro ha tatuato il titolo di una sua canzone “C'è tempo”), Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer.

Nel 1999 comincia la sua carriera di autore e inizia a scrivere canzoni firmando in esclusiva prima per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music (2003) ed oggi per BMG Music-publishing (ora Universal Music Publishing Ricordi).
Nel 2001 pubblica il suo primo singolo “Fiammiferi” (edel Italia).
Nell’ottobre 2004 pubblica “Fratello Pop” (Bonaparte Edizioni), singolo che stazionerà per quattro mesi nella classifica dei 100 brani più trasmessi dalle radio del MusicControl.
Il 13 maggio 2005 esce il suo primo album dal titolo “1009 giorni” (Bonaparte Edizioni/edel), da cui vengono estratti due singoli: “Mi manca da vicino” e “Le cose che arrivano dopo”.
Il 2006 vede Niccolò in una nuova veste: quella di conduttore radiofonico per la sindacation Radio InBlu. Scrive e conduce un programma sulla musica d’ autore intitolato “Parola d' ordine”. Questa pausa dalla sua attività di cantautore è rotta solo da una partecipazione importante: il 6 aprile, infatti, viene invitato a suonare in Piazza San Pietro a Roma davanti a più di 100 mila persone in occasione dell’incontro di Papa Benedetto XVI con i giovani.
Nel gennaio 2007 Niccolò comincia a lavorare insieme al produttore Simone Bertolotti al suo secondo album “Da casa a casa” (pubblicato il 25 gennaio 2008).Durante l’anno, al lavoro sul nuovo disco e all’impegno radiofonico, affianca un nuovo progetto: quello di un romanzo scritto a quattro mani insieme all’amico Alessandro Cattelan, vj di MTV e conduttore radiofonico, dal titolo “Ma la vita è un’altra cosa” in uscita il 1 aprile 2008 per Mondadori.

L’elenco degli artisti con cui Niccolò Agliardi si è trovato a collaborare in questi anni comprende nomi noti e meno noti come: Bryan Adams, Matteo Bassi, Maurizio Bassi, Simone Bertolotti, Alessandro Branca, Red Canzian, Guy Chambers, Luca Chiaravalli, Aida Cooper, Niccolò Fabi, Francesco Facchinetti, Michele Fischietti, Irene Fornaciari, Gianluca Grignani, Guido Guglielminetti, Mark Harris, Umberto Iervolino, Luca Jurman, Massimo Luca, Paolo Meneguzzi, Mietta, Simone Patrizi, , Laura Pausini, Pier Cortese, Eros Ramazzotti, Federico Stragà, Syria, Marian Trapassi, Fortunato Zampaglione e Zucchero.

Apertura porte ore 21.00 – Ingresso 10 EURO + prevendita

Gio 20
KIKO LOUREIRO (ANGRA) instrumental TRIO
Il leggendario guitar hero della band brasiliana ANGRA sarà in tour con il suo Trio Strumentale. Ci proporranno un repertorio musicale adatto ai palati chitarristici più sopraffini. Un concerto da non perdere per tutti gli amanti della 6 corde.

Apertura porte ore 21.00 - Ingresso 18 EURO+ prevendita

Ven 21
GIULIANO PALMA & the BLUE BEATERS
Tornano richiestissimi a deliziarci con il loro strepitoso spettacolo tratto dal loro ultimissimo album“BOOGALOO”. La band prosegue con il loro nuovo tour presentando uno spettacolo entusiasmante ed energetico, non potrete mancare assolutamente!!

Apertura porte ore 21.30 - Ingresso 12 EURO + prevendita
A seguire: Fillmore Night ‘70 – ‘80

Sab 22
JOE BONAMASSA: unica data italiana!
Unica data italiana del 2008 per il chitarrista blues americano che torna al Fillmore ad un anno di distanza dal suo primo tour italiano di grandissimo successo. L’ultimo album ‘Sloe Gin’, pubblicato appena prima dell’estate, conferma l’ascesa di questo grande talento chitarristico, il cui nome è inserito nella ‘BLUES FOUNDATION BOARD’ nonostante la giovanissima età.Appuntamento quindi da segnare sull’agenda per tutti gli appassionati di rock/blues. Sul palco con Joe: Carmine Rojas (basso), Hargrove Bowles (batteria), Rick Melick (tastiere).

Apertura porte ore 21.00 - Ingresso 22 EURO + prevendita

Dom 23
DIVINA
Uno spettacolo incredibile, un’interpretazione straordinaria di tutto il repertorio della musica anni ’70 – ’80. Una band fantastica nel far sentire protagonista chi li viene a sentire.

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE NIGHT ‘70 – ‘80

Gio 27
FILLMORE CAFFE’: 9 BARS TRIO
giovanni guerretti_piano
enzo frassi_basso elettrico e contrabbasso
paolo mozzoni_batteria

LA proposta si basa sulla fusione di ritmi latino americani (son tango milonga) con armonie jazzistiche. il repertorio sppazia tra brani originali nonche'arrangiamenti particolari di colonne sonore cinematografiche di Morricone ed altri. Il tutto legato dall'eseguzione di celebri standart jazz per legare il tutto. Arrangiamenti curati dal ben noto e strabiliante pianista cremonese G.Guerretti.

Apertura porte ore 21.00 –Ingresso Gratuito

Ven 28
CASINO ROYALE presenta: "The ROYALE'S ROCKERS Reggae Session"+ guest: VANILLINA

La formazione milanese presenta "The Royale's Rockers Reggae Session": brani scelti dai loro album "Dainamaita", "Sempre più vicino", "CRX" e "Reale" riarrangiati in versione reggae. I Casino Royale nascono a Milano nel 1987 e rapidamente si affermano come band capace di proporre suoni molto differenti fra loro (black rock, reggae, hip hop, dub e funk) in grado di attirare l'attenzione di un pubblico trasversale. Dopo numerose produzioni di successo e collaborazioni con artisti del calibro di Ben Young, guru della scuola di Bristol, per l'album "Sempre Più Vicini" (Black Out, 1995) e Tim Holmes, già produttore dei Primal Scream e Death in Vegas, per "CRX" (Black Out, 1997), i Casino Royale sono scelti dagli U2 per aprire le due tappe italiane del loro Pop Mart Tour. Dopo l'abbandono della band da parte di Giuliano Palma per dedicarsi a tempo pieno al progetto dei Bluebeaters, segue una lunga pausa in cui il gruppo apre la propria etichetta discografica Royality e sviluppa un progetto parallelo legato al web ed alle sonorità elettroniche di matrice black. Dal 2004 i Casino Royale hanno ripreso a suonare dal vivo. Con Howard Bernstein, meglio conosciuto come Howie B, hanno realizzato "Reale", il ritorno discografico.

Apertura porte 21.30 – Ingresso 12 EURO + prevendita
A seguire: 100% Reggae Dance Hall by Ponterasta Sound

Sab 29
Fillmore Classic presenta: MARLENE KUNTZ
La tournée teatrale, che toccherà tutta Italia, é un'autentica novità per i Marlene Kuntz che si sono dedicati con estrema cura alla realizzazione di uno spettacolo di altissimo profilo musicale ed emotivo. Il tutto grazie ad "Uno", il nuovo straordinario album che sta registrando consensi unanimi nel mondo della musica, un album che porta la band ad una maturità artistica e stilistica sorprendente.

Apertura porte 22.00 - Ingresso 22 EURO + prevendita – solo posti a sedere
A seguire: Fillmore Rock Night

Dom 30
MELODY FALL
Power trio fresco arrivano da Torino per sorprenderci con il loro pungente pop punk.

Apertura porte 16.30 - Ingresso 8 EURO + prevendita

Aprile 2008

Gio 03
FILLMORE CAFFE’: Silvia Della Noce Quartet
Silvia Della Noce Quarte_Voce
Mischa Bianchessi_contrabbasso
Valerio Abeni_batteria
Marco Cremaschini_tastiere

Il set spazierà nella bossanova e dintorno intingendo brani pop in arrangiamenti di chiara atmosfera jazzistica/brasiliana. Il risultato non può essere che una melodia in grado di rapire anche i più distratti senza farsi ingombrante.

Apertura porte ore 21.00 –Ingresso Gratuito

Ven 04
Festival TENDENZE 2008 - 3^round
Ecco altre 4 band emiliane che, dopo aver superato la prima selezione, si contendono ora la chance per esibirsi al Festival di settembre.
Info: www.tendenze.net www.myspace.com/t008

Apertura porte 22.00 - Ingresso Gratuito

A seguire: Fillmore Rock Night

Sab 05
MERQURY BAND : Tributo ai Queen
La migliore cover band dei mitici Queen, un gruppo travolgente ed entusiasmante con un front man d’eccezione.

Apertura porte ore 22.00 – Ingresso 8 EURO + prevendite
A seguire:FILLMORE NIGHT ’70 – ‘80

Mer 09
RAGE
Nata nel 1983 col nome Avenger, la formazione ha subito svariate modifiche nel corso degli anni, ciò ha contribuito al continuo cambiamento e rinnovamento dello stile della band. Album dopo album la band ha raffinato e personalizzato le sonorità, partendo dal primo vero successo Perfect Man, che proponeva uno speed power metal con forti influenze thrash metal, evolvendosi poi con inserti più melodici, e abbandonando la pura velocità, ma non la caratteristica potenza e pesantezza del suono.La lunga carriera di questa band, che da sempre è simboleggiata dal leader Peter Wagner, è contraddistinta da varie fasi in cui line-up più o meno stabili hanno influenzato anche il suono e lo stile di metal suonato. 'ingrediente comune delle ricette proposte via via dalle varie formazioni impegnate con Wagner è una forte componente melodica che riconduce direttamente allo speed metal di matrice Helloween. Sul palco del Fillmore per incendiarci con il loro metal.

Apertura porte ore 21.00 – Ingresso 20 EURO + prevendita

Gio 10
FILLMORE CAFFE’: Apple Three
Davide Carotti_piano
Carmelo Venuto_Contrabasso
Stefano Derosa_Batteria

Atmosfere originali impreziosite da rivisitazioni di celebri standart. Un Giovane trio in grado di scaldare anche le platee più esigenti, più che una speranza, una combo da ascoltare.

Apertura porte ore 21.00 –Ingresso Gratuito

Ven 11
ELIO E LE STORIE TESE
Il Fillmore vi inviita ad una serata sicuramente unica in compagnia degli artisti del rock demenziale più geniali della scena.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 18 EURO + prevendita
A seguire: Fillmore Rock Night

Sab 12
DEATH ANGELS
I Death Angel sono un gruppo thrash metal di San Francisco che si formò nel 1982. Eccezion fatta per Ted Aguilar, tutti i componenti del gruppo sono fra loro imparentati, e tutti di origine filippina. La band registrò un demo prodotto da Kirk Hammett e in seguito produsse tre album in studio ed un live.Nel 1990 la band decise di sciogliersi a causa delle gravi condizioni di salute del batterista Andy Galeon, che rimase ricoverato, a causa di un infortunio, per oltre un anno.

Apertura porte ore 21.30 - Ingresso 20 EURO + prevendita
A seguire: Fillmore Rock Night

Ven 18
CAPAREZZA
Torna il rap senza censure di Caparezza che ci proporrà un gran live carico di contenuti e di sicuro coinvolgimento.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 12 EURO + prevendita
A seguire: Fillmore Rock Night

Sab 19
BAUSTELLE
Dopo la pubblicazione di AMEN il nuovo album che li ha proiettati nella top ten italiana, arrivano anche al FILLMORE.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 15 EURO + prevendita
A seguire: DJ SET

Mer 23
STRUNG OUT
Al Fillmore si rinnova l'appuntamento con la freschezza del popp punk. Gli Strung Out sono una band pop punk di Simi Valley, in California, che si è formata nel 1990. Sono conosciuti principalmente per il loro stile musicale, che ha fuso aspetti del punk rock e dell' heavy metal che ha dato vita al loro sound originario. Gli Strung Out hanno rilasciato nove album su Fat Wreck Chords e sono apparsi su numerose compialtion e video di matrice skate/surf. Hanno suonato al Warped Tour e in numerosi tour internazionali.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 14 EURO + prevendita
A seguire: Fillmore Rock Night

Gio 24
MODENA CITY RAMBLERS
Grande ritorno di una delle band più passionali del folk rock italiano. Un concerto pieno di energia che vi farà ballare canzone dopo canzone. I MCR hanno un'energia che pochi rescono a scatenare dal palco. Live imperdibile.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 12 EURO + prevendita
A seguire: DJ SET

Ven 25
THE TRASHMEN + NEANDERTHALS + RAY DAITONA
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, la prima surf-band della storia, gli autori di SURFIN' BIRD!!!!, pezzo leggendario coverizzato da RAMONES e CRAMPS, solo per citarne un paio....ad accompagnarli una band attesissima, i NEANDERTHALS del grande EDDIE ANGEL (STRAIGHTJACKTES, PLANET ROCKERS, etc e boss della SPINOUT RECORDS, nonché icona della chitarra rnr mondiale!!) A completare questo spettacolare palco Ray Datona, riconosciuti come la migliore band surf punk in Italia e tra le migliori in Europa. Il loro sound è una miscela iper-cinetica di linee melodiche insanamente “orecchiabili”, velocità e tecnica. Hanno pubblicato tre album e stanno attualmente lavorando al loro quarto disco a lunga durata.

Apertura porte ore 21.30 – Ingresso 15 EURO + prevendita
A seguire: ROCK N ROLL NIGHT con Gianni Fuso & The Fog Surfer

Sab 26
SHOCK ROCK BAND: Tributo a Bon Jovi
Grande serata e grandi successi made Bon Jovi.

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE ROCK NIGHT

Mer 30
DISCOINFERNO
Serata da ballare con i grandi successi proposti dai DISCO INFERNO.

Apertura porte ore 22.00 - Ingresso 8 EURO + prevendita
A seguire: FILLMORE NIGHT ‘70 – ‘80

Anticipazione:
Maggio 2008
Ven02
JON OLIVA (SAVATAGE)
Apertura porte ore 21.30 - Ingresso 22 EURO + prevendita

Per maggiori informazioni: www.fillmore.it e www.myspace.com/fillmorecortemaggiore

Il Fillmore è a Cortemaggiore (PC) in Via Matteotti 2

CALENDARI TOUR GIORGIA - POOH - FRANCESCO RENGA

GIORGIA
STONATA TOUR 2008

infoline: www.dalessandroegalli.com:


28 febbraio MANDELA FORUM Firenze (data zero)
1 marzo PALARASCHI Parma
4 marzo PALA DE ANDRE’ Ravenna
5 marzo PALASPORT Porto S.Giorgio
7 marzo PALAMAGITTI Roseto degli Abruzzi
8 marzo PALASPORT Barletta
10 marzo PALASPORT Palermo
11 marzo PALACATANIA Catania
13 marzo PALAPARTENOPE Napoli
15 marzo PALALOTTOMATICA Roma
17 marzo MAZDAPALACE Torino
18 marzo PALANET Padova
20 marzo DATCHFORUM Milano

-------------------------------------------------------------------------------------------------

POOH
BEAT REGENERATION TOUR 2008

infoline: www.milanoconcerti.net, aggiornamenti sul sito www.pooh.it

Queste le date del tour:

29 marzo Mantova Palabam
31 marzo Trento Palatrento
2 aprile Trieste Palatrieste
3 aprile Treviso Palaverde
5 aprile Cuneo Palazzetto dello Sport
8 aprile Genova Vaillant Palace
9 aprile Bologna Paladozza
11 aprile Milano Datchforum
12 aprile Ancona Palarossini
15 aprile Roma Palalottomatica
18 aprile Napoli Palapartenope
22 aprile Palermo Palasport
23 aprile Acireale(Ct) Palasport
26 aprile Rimini Stadium 105
8 maggio Perugia Palaevangelisti
10 maggio Torino Palaolimpico (ex isozaki)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

FRANCESCO RENGA
FERRO E CARTONE TOUR 2008

infoline www.friendsandpartners.it

28 MARZO PESCARA PALA ELETTRA
1 APRILE CATANIA PALA CATANIA
3 APRILE BARLETTA (BA) PALASPORT
9 APRILE FIRENZE SASHALL
11 APRILE BOLOGNA PALADOZZA
12 APRILE PADOVA PALA NET
15 APRILE TORINO PALA RUFFINI
18 APRILE ROMA GRAN TEATRO
19 APRILE CESENA CARISPORT
20 APRILE NAPOLI PALAPARTENOPE

Lara Cecere

lunedì 18 febbraio 2008

MONSTERPUSSY vincono la selezione provinciale Taranto "ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL"


Sabato 16 febbraio, al Beyaz a Pulsano, si è conclusa la selezione provinciale Taranto “Italia wave love festival”, evento organizzato da Artesia – servizi per l’arte e lo spettacolo di Ciro Merode.
Tra le 12 band partecipanti, Amnesia, Cosarosa, Folla nel Nirvana Project, Madrelena, Monsterpussy , Motiva, Nitrophoska, Novoix, Orologi rotti, Ragion Pura, Sin Terra e Sixtynine, la giuria di qualità composta da Mimmo Bari (Fuori Tempo Dischi), Franzi Baroni (dj e organizzatore), Attilio Capilli (Brain Agency), Valeria D'Autilia (giornalista), Mino Di Comite (Associazione Punto a Capo – Radio Popolare Salento), Ilario Galati (giornalista Radio Popolare Salento), Marcello Nitti (dj e organizzatore) e Mimma Schirosi (Associazione Alternativamente) ha decretato vincitrice della selezione la band Monsterpussy (Manduria) . Al secondo posto i Cosarosa (Grottaglie) ed al terzo i Madrelena (Taranto).
I Monstrepussy nascono nel novembre 2005, dalla voglia di tre compagni di classe, Lucio Manisco (basso), Giuseppe Damicis (chitarra e voce) e Andrea Dimitri (chitarra e tastiere), di formare un gruppo per poter provare a suonare pezzi di propria produzione e dal fortunato incontro con l'attuale batterista Marco D’Adamo. Il feeling tra i quattro componenti è immediato tanto da spingerli a produrre un demo di 7 brani contenenti idee vecchie e nuove, ma ancora privo della vera personalità dei Monsterpussy. Così in cerca di nuovi stimoli e suoni, sviluppando l'idea di integrare il suono del violino in quelli distorti delle loro chitarre, sopraggiunge Chiara Maringiò, l'attuale violinista che dona un tocco armonico al suono della band. Proiettati in questa nuova prospettiva sonora, e di certo più vicina all' essenza Monsterpussy, insieme decidono di incidere un demo ep. Un cd con quattro canzoni originali, pure, sentite, elaborate, ma allo stesso tempo dettate dall'istinto e dal trasporto emotivo. Così nasce Bluola ep.
La produzione dei Monsterpussy non si ferma e la band è in continuo sviluppo armonico, culturale e poetico.
I Monsterpussy, quindi, accedono all’ulteriore fase, “finale regionale”, che si svolgerà sabato 22 marzo al Cube di Bisceglie (Bari), in cui si decreterà quale sarà il gruppo che rappresenterà la Puglia alla “Finale Nazionale”.


SERVIZI PER L'ARTE E LO SPETTACOLO
Ulteriori informazioni: www.myspace.com/artesiaciromerode - www.myspace.com/ciromerode - www.ciromerode.com

domenica 17 febbraio 2008

E' in vendita "Birima", brano di Youssoun N'Dour con Patti Smith,Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana per il progetto musicale "Africa Works"

Da venerdì 15 febbraio è in vendita su formato digitale “Birima” (distribuito in tutto il mondo da Wea International), brano di Youssou N’Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l’occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.

Il ricavato del download di “Birima” sosterrà il progetto microcredito Birima.

Birima”è una canzone legata all’idea di come aiutare i più poveri ad ottenere piccoli prestiti per costruirsi un futuro migliore. Patti Smith, Irene Grandi, Francesco Renga e Simphiwe Dana si uniscono a Youssou N’Dour in un canto di speranza e di aiuto: il programma di Microcredito Birima in Senegal.

Sono contento di far parte di questo progetto internazionale. – racconta Francesco Renga - Ci credo molto e sono certo che potrà aiutare le persone che stanno peggio di noi. Sono queste iniziative che danno un senso al meraviglioso mestiere che faccio”.

È stata un’enorme emozione sentire le nostre voci unite in coro. –afferma Irene Grandi - In Birima c’è una contaminazione tra pop internazionale e sonorità africane. Il testo di Youssou N’Dour è un messaggio positivo e di speranza”.

Il videoclip in animazione della canzone, in rotazione sulle principali televisioni musicali, è stato realizzato da Martin Engh un giovane illustratore norvegese di Fabrica.

Il nome del progetto si ispira al re senegalese Birima, vissuto nel 19mo secolo, che era rispettato tra la sua gente per mantenere sempre fede alla parola data. Pretendendo lo stesso dai suoi sudditi. Il suo codice d'onore e i valori etici profondamente radicati del popolo senegalese sono ispirati al lavoro di Birima. I prestiti, i risparmi e gli altri servizi finanziari si basano sullo stesso legame di fiducia che legava un re al suo popolo. La parola d'onore di chi chiede il prestito è il suo parallelo.
Al centro del programma c'è l'associazione di credito cooperativo creata da Youssou N'Dour. Birima offre l'opportunità di un credito a coloro che vogliono sviluppare la loro piccola impresa e li sostiene nelle fasi di avvio e consolidamento dell'attività. Il microcredito è stato ideato da Muhammad Yunus, economista e banchiere del Bangladesh, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2006.
Birima offre servizi finanziari a singoli e cooperative, specialmente a donne e giovani, che altrimenti non vi avrebbero accesso. Sostiene anche artisti emergenti e musicisti. Il finanziamento di Birima riempie il vuoto tra microprestiti a breve termine e prestiti bancari commerciali su larga scala. Iniziato nel 2007, Birima ha in programma di estendere le sue attività ad altri paesi dell'Africa nei prossimi decenni.

Africa Works – questo il claim della campagna realizzata da Fabrica per Benetton Group, - presenterà in tutto il mondo attraverso affissioni e stampa, a partire dal febbraio 2008, le immagini di lavoratori senegalesi che, grazie a finanziamenti dedicati, hanno avviato piccole e produttive attività imprenditoriali. Ritratti dal fotografo James Mollison con i loro strumenti professionali su un fondale neutro, questi lavoratori- tra i tanti, un pescatore, un imbianchino, un musicista, un gioielliere, una contadina, un sarto, due venditrici di tessuti, un boxeur – diventano, da figure quotidiane, i simboli concreti di un’Africa che attraverso la dignità del lavoro combatte la povertà, propone uno sviluppo equo, valorizza le proprie ricchezze, ridiventa artefice del suo futuro.

Il brano “Birima” è legato alla nuova campagna mondiale Benetton AFRICA WORKS dedicata al progetto di microcredito in Senegal.

www.benetton.com/africaworks-press - www.birima.org - www.benettonpress.mobi

Fonte: Ufficio stampa “Birima” - Parole & Dintorni

Il 22 febbraio uscirà “Fabrizio” il primo album del Porto Flamingo

Venerdì 22 febbraio uscirà “Fabrizio” il primo album del Porto Flamingo, nato sotto la produzione artistica di Alessandro Finaz, chitarrista e mente della Bandabardò, prodotto da UPR e distribuito da Edel.

Il disco prende spunto dallo strano caso dell’amico Fabrizio, il giovane concittadino pratese afflitto da “apatia mutatoria”, ancora sotto osservazione e seguito con grande partecipazione dalla band e dalla cittadinanza tutta.

Fabrizio” contiene 12 pezzi e mezzo di grande spessore artistico, caratterizzati da un linguaggio dei testi moderno e allo stesso tempo “antico”, dove il gusto della ricerca e del gioco non perde mai di vista il contenuto.
Attualità, sogni e deliri si mischiano equamente creando uno "stile Porto Flamingo" inconfondibile ed in perenne evoluzione, sicuramente destinato a non lasciare indifferenti.

Un folk rock poetico e trascinante, ricco di riferimenti alla canzone d'autore e di ritmiche incalzanti, aperto al pop ed al rock, colorato da atmosfere talvolta retrò, talvolta caraibiche, altre volte ipnotiche ed altre ancora puramente giocose.
Un lavoro molto variegato ed originale nei testi e nell’interpretazione, dalle deliranti “Burububbubbubbubburu” e “La canzone più bella al mondo”, al romantico sguardo politico di “Sotto vuoto spinto”, passando dalla struggente “Puro amor” fino allo stornello toscano del 2000 di “Quieto d’incanto”. Non manca l’incontro con la chitarra di Finaz nell’intensa “La prova” e l’omaggio ad una certa canzone leggera d’annata de “La tua voglia”, per arrivare al manifesto sentimental-politico di “Tranquillo Fabrizio”.

Nel disco sono presenti anche i tre singoli usciti lo scorso anno e molto gettonati dalle radio italiane, ricordiamo oltre alle già citate “Burububbubbubbubburu”, qui in una versione rivisitata rispetto all’originale, e “Sotto vuoto spinto”, anche “Toc Toc”.

Nato nel 2005 a Prato il folto gruppo di musicisti del Porto Flamingo, si alimenta della voglia di succhiare idee ed energie dalla musica che gira intorno, dalle radici della canzone popolare e dai ritmi che giungono da oltre il confine, con l’intenzione di infilare in brani leggeri e solitamente immediati riflessioni sui ritmi incessanti del vivere quotidiano, descrivere situazioni, immagini e momenti giocando sul senso e l’ironia delle cose.
L’intento primario è da sempre quello di far balzare e divertire, annegando il tutto in una festa, coinvolgente e calda, che possa piegare le labbra e scuotere ossa, pelle, polmoni e pensieri.

Il Porto Flamingo è composto da:
Andrea Cippa Paganelli: voce, Simon El Grizzo Michelacci: chitarra acustica e cori, Fabio Carlos Fiaschi: chitarra elettrica e cori, Alessandro Homer Mencancini: basso, Fabio Tattabù Bonaccolta: percussioni e cori, Daniele Moschino Furcas: fisarmonica ed Enrico Rodrigo Banci: batteria.

www.portoflamingo.it

Etichetta: UPR distribuzione Edel
Prodotto da : Annibale Bartolozzi,.
Produzione artistica : Alessandro Finaz
Management e concerti: UPR T&Fx 02 45494275 - 348.2682852 –upr@upragency.com - www.upragency.com
Ufficio stampa e Promozione: Pop: 02.45494275 – 010/8609240 sonja@promopop.it www.promopop.it

Fonte: PoP Press office & Promotion di Sonja Berti

E' uscito "DiVento", il disco d'esordio di GNUT


E' nei negozi da venerdì 8 Febbraio, “DiVento”, l’album d’esordio di GNUT, progetto napoletano composta da Claudio Domestico (voce), Piero Battiniello (chitarra acustica, basso elettrico,cori) e Carlo Maria Graziano (batteria).

DiVento, pubblicato da Blend’r - label di proprietà degli Epo - e distribuito da Venus), contiene dieci tracce fatte di melodie aree in continua rivoluzione, tra break e ripartenze, tra chitarre acustiche e sax che entrano e fendono le armonie, tra il vibrare dei violini e un groove pastoso e battente.

Claudio Domestico, cantante e autore dei brani considera “DiVento” come un figlio: “nel senso che all’improvviso c’è stata data la possibilità di farlo, noi l’abbiamo progettato, organizzato, cercato, voluto fortemente, ma soprattutto ci siamo divertiti molto a concepirlo”.

Nel titolo sta la chiave di lettura di un album e di un suono che va al di là delle etichette: “DiVento”.

Un vento improvviso, così come improvvisa è stata, fino ad oggi, la storia stessa del progetto Gnut che, anno dopo anno, è cresciuto, cambiato “diventato” altro, qualcosa di diverso, nuovo, maturo, cosciente, entusiasta, urgente.

Hanno collaborato alla realizzazione di “DiVento” Valerio Mola (contrabbasso); Paolo “Il” Guerriero (sax); Zita Petho (violino) e Piers Faccini (chitarra elettrica nel brano “Delirio”); il tutto orchestrato da Guido Andreani (fonico e produttore artistico). L’album “DiVento” è stato registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, nel maggio 2005, e ha dovuto attendere più di due anni per vedere la luce.

Sono musicisti come Bob Dylan, Nick Drake, Tim Buckley, De Andrè, ma anche Paolo Benvegnù e Marco Parente le influenze rintracciabili nel sound della band e nelle liriche di Claudio Domestico, dedito ad una scrittura di getto, che risolve il processo compositivo in pochi minuti. Una scrittura quasi inconscia, che si delinea strada facendo, lasciando emergere lentamente immagini ed emozioni.

Gnut è una band difficilmente catalogabile. Non alla voce songwriting, come si è soliti intendere il cantautorato in Italia, non rubricabile come alt-folk, non è jazz, se non applicato.
Nato a Napoli nel novembre del 2002, il progetto ha mosso i primi passi sposando, fin da subito, la causa del folk-jazz d’autore. Il primissimo nucleo della band iniziò ad esplorare il proprio universo creativo basandosi, esclusivamente, sull’unione di strumenti acustici. Una ricerca intrapresa partendo dalle radici del folk e del rock di matrice cantautorale e condotta spingendosi verso melodie in tempi dispari, chiaro riferimento al rock degli anni '70, incontrando, al contempo, la profondità di certe ballads alla Tom Waits.
Nel settembre 2003 partecipano e vincono il “Royal Rock Festival” di Caserta, che gli varrà la partecipazione al M.E.I. Fest Tour, insieme alle band vincitrici dei festival del circuito Audiocoop. La giuria assegna a GNUT il titolo di miglior gruppo e, nel novembre 2003, Domestico e soci vengono invitati a suonare al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Nel Marzo del 2004 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave in Campania e vengono scelti a rappresentare la loro regione al festival che si terrà a luglio. Nel Settembre dello stesso anno sono finalisti al Festival "Spazio Giovani", altro prestigioso appuntamento che annualmente si tiene nell'anfiteatro Mediterraneo di Foggia e quindi presenti nella compilation del festival che verrà presentata al M.E.I. '04.
Due mesi più tardi (novembre 2004) incidono il demo tape "In vent'ore" e vengono contattati da Guido Andreani, collaboratore di Mauro Pagani alle Officine Meccaniche di Milano, con il quale, nel maggio 2005, registreranno “Divento”, il loro album d’esordio.

GNUT: www.myspace.com/gnutmusic


Metatron Group
www.metatrongroup.com
www.myspace.com/metatrongroup

sabato 16 febbraio 2008

LINEA 77: parte a marzo l'Horror Vacui Tour

Primo marzo 2008: il nuovo attesissimo tour dei Linea 77 esordisce all’Estragon di Bologna, prima di dieci date che la band torinese terrà nei club di tutto il nord Italia.
L'Horror Vacui Tour, organizzato da Virus Concerti, sarà anticipato da due showcase di presentazione del nuovo album (il 19 Febbraio al Circolo degli Artisti di Roma e il 21 Febbraio ai Magazzini Generali di Milano) il cui ingresso sarà riservato ai primi 500 fan che si presenteranno all’ingresso con il cd Horror Vacui alla mano.
La trasposizione live del quinto capitolo della loro parabola artistica, quell’Horror Vacui, che i rumors descrivono come lo zenit creativo della band, il 7 marzo toccherà il Live Club di Trezzo D’Adda, il giorno successivo il New Age Club di Roncade e il 15 marzo la provincia di Trento.
Dopo la data casalinga che i Linea terranno, il 21 dello stesso mese, all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il tour, organizzato da Virus Concerti, proseguirà toccando il Buddha Cafè di Orzinuovi (22 marzo) e l’Auditorium Flog di Firenze (28 marzo), mentre, il giorno seguente, la band sarà impegnata sul palco del Vidia Club di Cesena.
Tre le date già confermate per il mese di aprile: il 4 al Deposito Giordani di Pordenone, il 5 al Vox di Nonantola e il 12 al Rolling Stone di Milano.
Per far fronte alla crescente attesa verso il nuovo tour dei Linea 77, sono già state aperte le prevendite al sito www.ticketone.it.
Nel frattempo è uscito Horror Vacui, arrivato nei negozi venerdì 8 febbraio, pubblicato da Universal.
I Linea 77 hanno trascorso più di due mesi di lavoro chiusi agli Skip Saylor Studios di Los Angeles, in compagnia di Toby Wright, produttore statunitense già al banco mixer di Korn, Metallica e Alice in Chains, per realizzare il loro album più adulto e trasversale, una manciata di canzoni in bilico tra l’hardcore radicale, che da sempre li caratterizza, e nuove forme d’espressione.
Oltre alla pagina myspace www.myspace.com/linea77 in cui è possibile ascoltare per interno il nuovo album “Horror Vacui”, da martedì 5 Febbraio, è online il nuovo sito ufficiale della band.
Su www.linea77.com è possibile vedere il video del primo singolo estratto “Il mostro” e rimanere aggiornati sulle date del tour e su tutte le attività dei Linea 77. E’ possibile, inoltre, partecipare ad un contest con in palio due chitarre Epiphone che verranno consegnate durante gli showcase di Roma (19 febbraio) e Milano (21 febbraio).
Queste le date confermate fino ad oggi dell'Horror Vacui Tour:
01 MARZO 2008 – BOLOGNA – ESTRAGON
07 MARZO 2008 – TREZZO D’ADDA (MI) - LIVE CLUB
08 MARZO 2008 – RONCADE (TV) - NEW AGE CLUB
15 MARZO 2008 – CANAZEI (TN) – TEATRO UHC
21 MARZO 2008 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR2
2 MARZO 2008 – ORZINUOVI (BS) – BUDDHA CAFE’
28 MARZO 2008 – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG
29 MARZO 2008 – CESENA – VIDIA CLUB04 APRILE 2008 – PORDENONE – DEPOSITO GIORDANI
05 APRILE 2008 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB
12 APRILE 2008 – MILANO – ROLLING STONE
Info&Contatti:
Linea 77: www.myspace.com/linea77; www.linea77.com

Metatron Group
www.metatrongroup.com

Sabato 16 febbraio, al Beyaz, a Pulsano (Taranto) - "Selezione Provinciale Taranto Italia Wave Love Festival

Sabato 16 febbraio, al Beyaz (ex Rodeo Live Club) in via Cormoli 1 (direzione canne, prima traversa a destra), a Pulsano (Taranto), si svolgerà la seconda ed ultima serata dedicata alla "Selezione Provinciale Taranto Italia Wave Love Festival" , evento organizzato da Artesia, servizi per l’arte e lo spettacolo di Ciro Merode.

Saranno sette le band ad esibirsi:

Amnèsia (Taranto), rock
Francesco Falcone (voce e chitarra), Andrea Donato (basso) e Mauro De Felice (batteria);
Cosarosa (Grottaglie), rock
Ciro Masciullo (voce e chitarra), Giovanna Leone (basso) e Giancarlo Antonazzo (batteria);
Folla nel Nirvana Project (Sava), etno/canzone
Gianfranco Mele (voce, chitarra, percussioni), Giuseppe Desantis (flauto traverso), Dino Rossetti (voce, percussioni), Mino Marinelli (chitarre, percussioni), Vito Lomartire (tastiere, VST) e Franco Perrucci (percussioni);
Madrelena (Taranto), rock
Francesco Raio (voce e chitarra), Valentina Lucaselli (voce e glockenspiel), Fabrizio Lavegas (chitarra, glockenspiel, tastiera e theremin), Giovanni Carrera (basso) e Marcello De Felice (batteria);
Nitrophoska (Massafra), ska
Luigi Izzinosa (voce), Giuseppe Losavio (basso e cori), Antonio Ippolito (chitarra), Pino Lepore (tastiere e sinth), Maurizio Cardone (trombone e cori), Luciano Nocco (tromba), Damiano Carenza (sax tenore) e Benedetto Ferricelli (batteria);
Novoix (Grottaglie), elettronica/folk
Giovanni Santese (chitarra) e Cixxxxj (synt e mac);
Ragion Pura (Leporano), rock
Salvatore Amati (basso), Gianfranco Zingarelli (tastiere e cori), Vinnie Epifania (batteria), Simone Mongelli (chitarra) e Fabrizia Monaco (voce).

Al termine dei concerti, la giuria, composta da:
Mimmo Bari (Fuori Tempo Dischi), Franzi Baroni (dj e organizzatore), Attilio Capilli (Brain Agency), Valeria D'Autilia (giornalista), Mino Di Comite (Radio Popolare Salento - Associazione Punto a Capo), Ilario Galati (Radio Popolare Salento), Marcello Nitti (dj e organizzatore) e Mimma Schirosi (dj - Associazione Alternativamente), comunicherà il nome della band (tra le dodici esibite) che avrà diritto ad accedere alla “Selezione regionale”, che si svolgerà sabato 22 marzo al Cube di Bisceglie (Bari). Chi vince va a Firenze (nuova sede del festival dallo scorso anno) dove incontrerà le band selezionate per ogni regione d’Italia e tanti ospiti illustri del circuito nazionale ed internazionale.
Presenta: Sabrina Morea
Dopo i concerti, Rock dj set a cura di Ciro Merode e Francesco Lenti.
Open 21.00 - Start 22.00 - Consumazione obbligatoria 5 E (analcolica o birra) - Infoline: 3384273389

MARLENE KUNTZ live 8 marzo al Palatour di Bari

Bass Culture presenta:

MARLENE KUNTZ
In concerto
UNO: LIVE IN LOVE TOUR 2008

Sabato 8 marzo 2008
Palatour - Bitritto (BA)
ingresso di Bitritto nord,
a 3 Km dal casello autostradale Bari Nord
e a 2 Km dal casello Bari Sud A14.

Apertura: ore 21:00
Posto unico a sedere: 20 euro (più diritti prevendita)
Infoline: 080 2205532

Tornano in Puglia i MARLENE KUNTZ, una delle band più acclamata del panorama musicale indipendente, ma questa volta con un tour teatrale assolutamente inedito ed innovativo. Dopo pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro, intitolato UNO, il gruppo di Cristiano Godano sarà sul palco del Palatour di Birtritto con Luca Bergia e Riccardo Tesio, Davide Arneodo (tastiere, violino e percussioni) e Luca Saporiti (La Crus).

E' dedicata ai Marlene la prossima puntata di MONO su All Music TV. I Marlene Kuntz saranno i protagonisti del programma monografico Giovedì 14 febbraio alle ore 21,30 e in replica sabato 16 febbraio ore 15,00 e domenica 17 febbraio alle ore 18,00.