TIME ZONES 2009
XXIV edizione
BARI 31 OTTOBRE - 5 DICEMBRE
Sette giornate dedicate alle musiche per il cinema
Time Zones, sin dai suoi esordi, ha contribuito a dare cittadinanza nell’”Olimpo della musica” ai compositori di colonne sonore. Può sembrare fantascienza, ma proprio qui a Bari, in questa rassegna nel 1990, Ennio Morricone ha tenuto una delle prime direzioni delle sue musiche da film in concerto, non senza i mugugni di chi all’epoca riteneva questo”genere” non degno di grandi attenzioni. A partire dal 1986 il festival ha quindi ospitato, spesso in veste di “poco noti”, molti di questi autori prestati al cinema, e tra questi alcuni diventati poi ”molto noti”: NYMAN, GLASS, SAKAMOTO, M. ISHAM, D. DARLING e tanti altri che pur non pervenuti al grande successo si son rivelati determinanti per una nuova definizione del rapporto immagini-musica.
In questa XXIV edizione il festival intende esplorare il rapporto attuale tra musica e cinema, ospitando alcuni tra i più importanti autori di ultima generazione:
da TERENCE BLANCHARD il trombettista di New Orleans autore di quasi tutte le colonne sonore per Spike Lee al giovane e pluripremiato TEHO TEARDO (David di Donatello nel 2009 con le musiche del vincitore di Cannes 2008 IL DIVO), passando poi per due grandissimi come WIM MERTENS (compositore per Greenway) e DAVID DARLING (autore per Godard e Wenders).
Nel programma sono inoltre previste le sonorizzazioni dal vivo di due capolavori di grandi maestri: “I was born,but...” di Y.OZU e “Que viva Mexico” di S. EISENSTEIN.
Infine una serata finale di musica, immagini ed action painting costruita intorno ad alcuni personaggi che a vario titolo hanno contribuito a stravolgere il rapporto tra suoni ed immagini: l‘Irlandese DAVID HOLMES, dj e remixer di razza prestato ad Hollywood, dove ha curato soundtracks importanti (Out of Sight, Ocean’s Eleven, Confessioni di una mente pericolosa) e due guru del dub: LEE PERRY ed ADRIAN SHERWOOD. Insieme a loro anche il regista e vj di origini giamaicane DON LEETS, storico autore di film sul Punk e compagno di strada dei Clash (per i quali ha diretto film e video).
XXIV edizione
BARI 31 OTTOBRE - 5 DICEMBRE
Sette giornate dedicate alle musiche per il cinema
Time Zones, sin dai suoi esordi, ha contribuito a dare cittadinanza nell’”Olimpo della musica” ai compositori di colonne sonore. Può sembrare fantascienza, ma proprio qui a Bari, in questa rassegna nel 1990, Ennio Morricone ha tenuto una delle prime direzioni delle sue musiche da film in concerto, non senza i mugugni di chi all’epoca riteneva questo”genere” non degno di grandi attenzioni. A partire dal 1986 il festival ha quindi ospitato, spesso in veste di “poco noti”, molti di questi autori prestati al cinema, e tra questi alcuni diventati poi ”molto noti”: NYMAN, GLASS, SAKAMOTO, M. ISHAM, D. DARLING e tanti altri che pur non pervenuti al grande successo si son rivelati determinanti per una nuova definizione del rapporto immagini-musica.
In questa XXIV edizione il festival intende esplorare il rapporto attuale tra musica e cinema, ospitando alcuni tra i più importanti autori di ultima generazione:
da TERENCE BLANCHARD il trombettista di New Orleans autore di quasi tutte le colonne sonore per Spike Lee al giovane e pluripremiato TEHO TEARDO (David di Donatello nel 2009 con le musiche del vincitore di Cannes 2008 IL DIVO), passando poi per due grandissimi come WIM MERTENS (compositore per Greenway) e DAVID DARLING (autore per Godard e Wenders).
Nel programma sono inoltre previste le sonorizzazioni dal vivo di due capolavori di grandi maestri: “I was born,but...” di Y.OZU e “Que viva Mexico” di S. EISENSTEIN.
Infine una serata finale di musica, immagini ed action painting costruita intorno ad alcuni personaggi che a vario titolo hanno contribuito a stravolgere il rapporto tra suoni ed immagini: l‘Irlandese DAVID HOLMES, dj e remixer di razza prestato ad Hollywood, dove ha curato soundtracks importanti (Out of Sight, Ocean’s Eleven, Confessioni di una mente pericolosa) e due guru del dub: LEE PERRY ed ADRIAN SHERWOOD. Insieme a loro anche il regista e vj di origini giamaicane DON LEETS, storico autore di film sul Punk e compagno di strada dei Clash (per i quali ha diretto film e video).
IL PROGRAMMA
31/10 - Teatro ROYAL (ingresso libero)
ERI YAMAMOTO TRIO sonorizzazione “I WAS BORN, BUT”m 1932 (YASUJIRO OZU)
intro a cura di MIRKO SIGNORILE - “Soundtracks”
3/11 - Auditorium VALLISA
TEHO TEARDO
6/11 - Auditorium VALLISA
NINE RAIN sonorizzazione di “QUE VIVA MEXICO”1936 (SERGEI EISENSTEIN)
8/11 - Teatro ROYAL
TERENCE BLANCHARD Quintet
9/11 - Teatro ROYAL
WIM MERTENS
20/11 – Auditorium VALLISA
DAVID DARLING solo + DAKOTA SUITE feat D.Darling
21/11 - Auditorium VALLISA
“BERLINO AFTER 20“ DEAD SCIENCE project: ARNOLD DREYBLATT + AUFGEHOBEN + LILLEVAN
27/11 MUM
5/12 - DEMODE’ Club
MOVIE NIGHT: DAVID HOLMES – LEE PERRY- ADRIAN SHERWOOD- DON LETTS
31/10 - Teatro ROYAL (ingresso libero)
ERI YAMAMOTO TRIO sonorizzazione “I WAS BORN, BUT”m 1932 (YASUJIRO OZU)
intro a cura di MIRKO SIGNORILE - “Soundtracks”
3/11 - Auditorium VALLISA
TEHO TEARDO
6/11 - Auditorium VALLISA
NINE RAIN sonorizzazione di “QUE VIVA MEXICO”1936 (SERGEI EISENSTEIN)
8/11 - Teatro ROYAL
TERENCE BLANCHARD Quintet
9/11 - Teatro ROYAL
WIM MERTENS
20/11 – Auditorium VALLISA
DAVID DARLING solo + DAKOTA SUITE feat D.Darling
21/11 - Auditorium VALLISA
“BERLINO AFTER 20“ DEAD SCIENCE project: ARNOLD DREYBLATT + AUFGEHOBEN + LILLEVAN
27/11 MUM
5/12 - DEMODE’ Club
MOVIE NIGHT: DAVID HOLMES – LEE PERRY- ADRIAN SHERWOOD- DON LETTS
Nessun commento:
Posta un commento